rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Scuola e tecnologia: presentazione progetto Cl@ssi 2.0

L'istituto comprensivo di Minervino riconosciuto destinatario di una "Classe 2.0", progetto che prevede la realizzazione di un ambiente tecnologicamente avanzato grazie a 15mila euro di finanziamento

MINERVINO - La scuola di Minervino corre al passo con la tecnologia. L'Istituto comprensivo locale, infatti, in data 23 dicembre 2010, è stato individuato destinatario di una "Cl@sse 2.0" per la scuola primaria tra 124 scuole a livello nazionale e 8 scuole a livello regionale. Il progetto, bandito nel mese di settembre 2010, prevede la realizzazione di un ambiente/aula tecnologicamente avanzato con un finanziamento di 15mila euro, destinato esclusivamente all'acquisto, durante tutto il triennio (2010-2013), delle dotazioni d'aula, selezionate in base alle caratteristiche della progettazione.

L'idea, nata dal connubio tra la ricca esperienza nell'utilizzo delle tecnologie nella didattica quotidiana da parte dell'Istituto comprensivo e la consolidata competenza in ambito energetico dell'Amministrazione Comunale, costituisce la vera innovazione progettuale. L'evento di presentazione si svolgerà venerdì 28 gennaio presso la Sala consiliare del Comune di Minervino di Lecce, alle 18, alla presenza della Vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone, del Presidente della Provincia Antonio Gabellone, della Dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Marcella Rucco, del presidente regionale di Legambiente Francesco Tarantini, di Giuseppe Lodeserto della Polizia di Stato, esperto nelle investigazioni della rete e del Direttore della Mondadori education SpA Sergio Saviori.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica, Annarita Corrado, e dal sindaco, Ettore Caroppo, convinti che solo attraverso una comunione d'intenti e una fattiva sinergia di azioni si possano perseguire gli obiettivi prefissati, come dimostra il prestigioso obiettivo raggiunto di Cl@ssi 2.0. L'idea 2.0 classificatasi al I° posto in Puglia, mira alla realizzazione di ambienti didattici costruttivisti attraverso la realizzazione di un'aula/laboratorio versatile a tutte le proposte didattiche e a tutte le discipline, per offrire quotidianamente, e in maniera continuativa, l'opportunità ad alunni e docenti di utilizzare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie, ottimizzando tempi e spazi.

L'abbandono della vecchia concezione del laboratorio d'informatica permetterà di dare vita ad un ambiente aula ripensato e ristrutturato sia nell'uso di hardware di ultima generazione e di software open source, sia nell'uso di nuove metodologie, che sono validi e innovativi supporti alle attività didattiche normalmente proposte attraverso mezzi avulsi e distanti dalle nuove generazioni "digital native". Il progetto prevede, inoltre, la preziosa collaborazione con la Mondadori Education per la sperimentazione del sussidiario interattivo "personalizzabile" a tutte le esigenze degli alunni e agli stili di apprendimento di ognuno. L'utilizzo del libro digitale permetterà una sorta di manipolazione degli argomenti trattati. Numerose sono ancora le attività previste dal progetto: implementazione di un ambiente virtuale per la condivisione di materiale didattico; interventi della Polizia postale per garantire una navigazione sicura in Internet.

Il Comune di Minervino, artefice di numerose iniziative sulla Politica energetica ed, in particolare, sul Risparmio energetico, ha progettato un intervento presso la scuola primaria per la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso il Geotermico a bassa entalpia. I dati, monitorati dal Politecnico di Bari saranno pubblicati in Internet e comunicati alle famiglie attraverso gli alunni frequentanti la Cl@ssi 2.0. L'Amministrazione comunale, dunque, si è impegnata a trasferire una parte delle risorse risparmiate sui consumi, al Progetto "Cl@ssi 2.0" affinché diventi non solo a "Zero CO2" ma anche un punto di riferimento e di comunicazione.

Altro importante partner sarà Legambiente che ha da sempre apprezzato il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale e che collaborerà per la realizzazione di un percorso di educazione ambientale: "È per me motivo di grande soddisfazione sapere che l'Istituto comprensivo di Minervino - Santa Cesarea Terme è stato valutato positivamente - afferma Caroppo - e che lo stesso si è posizionato al primo posto della graduatoria Regionale permettendo ai nostri bambini della Terza elementare di Minervino, di frequentare una classe cosiddetta d'eccellenza".

"La sinergia - spiega - che si è venuta a creare tra il Comune di Minervino e la scuola, garantisce un'ottimizzazione dell'azione educativa proposta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e mira allo sviluppo completo della personalità degli studenti del territorio comunale. Lo sviluppo della personalità di ogni bambino rappresenta il cardine di tutti gli insegnamenti pedagogici e questo progetto di Cl@ssi 2.0 rappresenta un'opportunità in più per arricchire il bagaglio culturale e relazionale di ogni studente, in un'ottica che ci fa ben sperare nella lotta ai cambiamenti climatici ad iniziare proprio della scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e tecnologia: presentazione progetto Cl@ssi 2.0

LeccePrima è in caricamento