SCUOLE: dalla Regione 5 MILIONI DI EURO IN TRE ANNI

Finanziamenti per 5 milioni di euro saranno erogati, in tre annualità, dalla Regione alla Provincia di Lecce per interventi di adeguamento a 20 edifici scolastici salentini

Finanziamenti per 5 milioni di euro saranno erogati, in tre annualità, dalla Regione alla Provincia di Lecce per interventi di adeguamento a 20 edifici scolastici salentini. Lo ha stabilito la giunta regionale con l'approvazione del Piano Triennale di edilizia scolastica 2007/2009 e le relative graduatorie di merito per le Amministrazioni Provinciali e per i Comuni. La giunta ha poi fissato al 31 dicembre 2009 il termine di scadenza per il completamento, da parte degli stessi enti, delle opere di messa in sicurezza e adeguamento a norma degli interventi inseriti nel piano medesimo.

I fondi del Piano triennale destinati alle Province per le opere concernenti le scuole di istruzione secondaria superiore come risulta dall'allegata tabella sono così ripartiti: - 1 milione di euro, per l'annualità 2007, sono destinati a 20 scuole di Lecce e della provincia, per la realizzazione di impianti di prevenzione incendi; - 2 milioni di euro, nel 2008, saranno utilizzati per realizzare, in 6 edifici scolastici, opere di adeguamento, sicurezza impianti, prevenzione incendi, adeguamento alle norme igieniche, eliminazione barriere architettoniche; altri 2 milioni, nell'annualità 2009, serviranno per realizzare le stesse opere in 5 scuole superiori.

L'assessore provinciale all'Edilizia Scolastica, Salvatore Capone, che ha proposto alla Regione il Piano Triennale, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto. "Si tratta di risorse finanziarie importanti - dichiara Salvatore Capone - che si aggiungono a quelle messe a disposizione dalla Provincia in questo importante settore. Ritengo utile evidenziare che gli interventi previsti da questo Piano sono diretti a rendere sempre più idonee e fruibili le strutture esistenti da parte degli studenti. Nel patrimonio immobiliare dell'ente figurano molti edifici scolastici di nuova costruzione. Il nostro sforzo è costantemente teso anche ad ammodernare e qualificare l'esistente. Ciò concorre a favorire lo studio e l'impegno scolastico dei nostri giovani".

Allegato D

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colto da malore al volante, fa a tempo ad accostare ma poi muore

  • Un violento scontro fra due veicoli: feriti entrambi i conducenti

  • Si recide l'arteria radiale del polso potando i suoi ulivi: 67enne muore dissanguato

  • Dopo la confisca, “testa di legno” per ditta in odor di mafia: sigilli a patrimonio dei De Lorenzis

  • Rimandata a casa con un antidolorifico per l’emicrania, ma aveva un ictus: indagato il medico

  • I pacchi? In casa della postina infedele. E il figlio scovato con la droga

Torna su
LeccePrima è in caricamento