rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Soleto / Via Caduti Soletani

"Scusate, un'indicazione". E le ladre s'infilano in casa scappando con i soldi

Vittime, una coppia di pensionati di via Caduti Soletani. Una donna straniera ha finto di chiedere informazioni per raggiungere una località e, intanto, le due complici hanno rovistato fra i cassetti. Indagano i carabinieri

SOLETO – Aperta la porta ad una sconosciuta che chiedeva indicazioni, la loro buona fede è stata tradita, e così sono stati costretti a subire un furto, escogitato con tecnica semplice e già collaudata in altri casi di ruberie e persino rapine.

Vittime, due 70enni di Soleto, marito e moglie, pensionati, che ieri sera, intorno alle 19, hanno visto entrare nella loro abitazione che si affaccia su via Caduti Soletani, nel centro del paese, una donna, che si esprimeva in un italiano un po’ stentato, con inflessione straniera, forse slava, seguita da altre due complici. Tutte erano vestite di nero.

La prima donna ha letteralmente circuito con le parole i due anziani. Ha chiesto indicazioni su una via da raggiungere, per trovare alcuni parenti, e nel frattempo anche una penna per annotare tutto su di un foglio. Il tutto, scandendo le parole in più occasioni, perché gli anziani stentavano a comprendere il suo italiano. E mentre la prima donna portava avanti la messinscena con gesti teatrali, le altre due, leste, s’infilavano nel piccolo appartamento, girando le stanze e rovistando in alcuni cassetti, fino a racimolare del denaro contante, non più di 150 euro.

Ma, al di là del valore, è proprio il tipo di furto a creare allarme: in questo caso, le ladre hanno sottratto pochi soldi, in altre situazioni, la razzia potrebbe essere ben superiore, quindi è bene fare molta attenzione a frodi e raggiri, e, come sempre, è sconsigliabile aprire la porta a persone sconosciute, che già dall’atteggiamento (spesso tradiscono nervosismo ed una certa fretta) possono apparire sospette. Tant’è. Tutta l’azione, in questo caso, è durata pochi minuti, quelli necessari per rovistare e fuggire con il bottino. La vicenda è stata denunciata ai carabinieri della stazione locale, che hanno avviato le indagini.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scusate, un'indicazione". E le ladre s'infilano in casa scappando con i soldi

LeccePrima è in caricamento