rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Litorale

Sea Sheperd, durante la pulizia della spiaggia ritrovate due tartarughe senza vita

La scoperta dei due esemplari nella giornata di domenica, sul litorale tra San Cataldo e Le Cesine. I volontari hanno allertato la capitaneria

SAN CATALDO (Lecce) – Dopo il delfino e una testuggine, due tartarughe Caretta caretta, di grandi dimensioni, sono state rinvenute – purtroppo senza vita- sulla spiaggia di San Cataldo. Il ritrovamento nella giornata di domenica, dai volontari della Sea Sheperd.  Il primo ritrovamento è avvenuto poco dopo la pulizia della spiaggia della marina leccese, in occasione del progetto itinerante “Puliamo le spiagge del Salento”, intorno alle 13,40.

La seconda, tragica scoperta a circa quattro chilometri di distanza, nei pressi de Le Cesine alle 14: i volontari erano  impegnati a effettuare un sopralluogo per futuri interventi di pulizia della spiaggia, quando hanno rinvenuto la grande tartaruga restituita anche lei, senza vita, dalle onde del mare.

Aumentano simili ritrovamenti sulle coste

In entrambi i casi, hanno chiesto l’intervento della capitaneria di porto che provvederà al recupero delle carcasse e al trasporto delle stesse presso gli ambulatori della Asl, dove saranno compiute le dovute analisi cliniche per risalire alle cause della morte. Purtroppo, negli ultimi mesi, il ritrovamento di carcasse di tartarughe sulle coste pugliesi è in tragico aumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sea Sheperd, durante la pulizia della spiaggia ritrovate due tartarughe senza vita

LeccePrima è in caricamento