rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Antonio Galateo, 45

Segnalazioni per rissa e sangue ovunque: una notte folle in città

Interventi di polizia di notte e carabinieri al mattino fra viale dell'Università e la vicina via Galateo. Per strada e accanto a una fontanella trovate tracce ematiche. Schizzata la fiancata di un'auto. Accertamenti in corso

LECCE – Botte e feriti, forse oggetti contundenti o magari bottiglie rotte al posto dei coltelli per moderni duelli rusticani. Di sicuro, sangue, e tanto, è stato trovato in più zone del centro di Lecce. Una vera scia lasciata dietro da qualche ferito che s’è trascinato nei meandri del borgo antico, per lavarsi a una fontanella e poi sparire inghiottito nella notte. Nessuno, però, che si sia presentato, o  almeno così sembra, presso pronto soccorso o guardia medica. Avrà pensato che sarebbe stato meglio scansare gli inevitabili problemi e gli accertamenti che si sarebbero innescati.

La zuffa nei pressi di viale dell'Università

L’accesa zuffa risale alla notte scorsa e a quanto pare sarebbe avvenuto nei pressi di viale dell’Università, vedendo coinvolti in particolare alcuni cittadini stranieri. I fatti, però, sono da ricostruire ancora in modo dettagliato. Poche e frammentarie le informazioni. Molte, però, le segnalazioni a polizia e carabinieri, sia in piena notte, sia al mattino, quando il sangue per terra era più evidente e la scena presentatasi agli occhi di alcuni residenti della vicina via Antonio Galateo, a dir poco raccapricciante.

Tutto sarebbe nato, dunque, in una delle zone fra le più frequentate dai giovani di Lecce, poco al di fuori del circuito classico della movida del centro storico. Tanti anche qui i locali, avviati pure di recente, ma anche altri tipi di attività, come minimarket aperti fino a tardi. All’improvviso, per questioni da accertare, sarebbe iniziato un diverbio seguito da uno scontro fisico che avrebbe coinvolto, in particolare, diversi extracomunitari. Da qui le prime segnalazioni alla polizia.

Tracce di sangue nella vicina via Galateo

Più di qualcuno potrebbe essersi allontanato in fretta dal luogo, per evitare guai, e sembrerebbero dimostrarlo proprio le tracce di sangue. Queste entrano in gioco, infatti, in un secondo momento. Alcuni passanti, a notte fonda, hanno fermato altre volanti di polizia per segnalare la presenza di vistose macchie all’altezza dell’edificio che un tempo ospitava il liceo musicale “Tito Schipa”.

Le tracce riconducevano direttamente nel centro storico, fino all’altezza di una fontanella di via Antonio Galateo. Talmente tanto, quello perso, da essere schizzato sulla fiancata bianca di una Mercedes parcheggiata. Ma del misterioso ferito, nessuna traccia. Al mattino, poi, sono arrivate altre chiamate, e questa volta ai carabinieri. Uscendo da casa per recarsi al lavoro, diversi residenti hanno visto il sangue, senza ancora sapere granché di quanto accaduto nella notte.

Le videocamere potrebbero aiutare

I militari hanno svolto un sopralluogo nella zona e hanno richiesto ai privati e alle attività commerciali di via Galateo di visionare le videocamere, laddove presenti. E sembra che in una di queste si noti l’arrivo a piedi poco dopo mezzanotte di un ragazzo di colore che si approssima alla fontanella. Tutta la vicenda, però, come detto è ancora piuttosto frammentaria. E tuttavia, sentendo alcuni residenti, non manca il malumore per via di situazioni, come schiamazzi e risse, che non sarebbero infrequenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalazioni per rissa e sangue ovunque: una notte folle in città

LeccePrima è in caricamento