rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Seneca e la bicicletta con le ruote quadrate: seconda prova per i maturandi

I ragazzi sono tornati sui banchi per il secondo esame scritto: latino al Classico, matematica allo Scientifico, inglese al Linguistico

LECCE - Sono tornati sui banchi i maturandi salentini, il giorno dopo il tema d’italiano, per affrontare la seconda prova tecnica – specifica per ciascun indirizzo di studio – dell’esame di Stato 2017. Alle 8.30 gli studenti di tutta Italia erano in classe in attesa che la chiave del Miur, necessaria a decriptare i plichi elettronici, venisse consegnata.

Le materie della seconda prova della maturità erano sono state comunicate dal ministero dell’Istruzione alla fine di gennaio, ragione per i cui i maturandi non potevano arrivare del tutto impreparati alla seconda prova scritta. In particolare la scelta del ministero, ricaduta su matematica anziché sulla temuta fisica, è stata accolta con sollievo dai ragazzi del liceo Scientifico. La prova di matematica per l’esame di oggi consisteva nella risoluzione di due problemi (questo il quesito del primo: “Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?”) e dieci domande: per superare l’esame è necessario risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande. Il tempo a disposizione per loro è di sei ore.

I loro colleghi del Classico dovranno invece consegnare la versione di latino tradotta entro quattro ore e quest’anno l’autore scelto è stato Seneca: la traccia, relativa al valore della filosofia popolare, cioè della saggezza, era tratta dalle Lettere a Lucilio.

Ai maturandi del liceo di Scienze umane è stato chiesto di affrontare due tracce diverse, a seconda dell’indirizzo di studio: una per quella economico sociale, relativa ai tassi di crescita/decrescita della disoccupazione confrontati con le condizioni economiche di Usa e Regno Unito dal 1955 al 2016; l’altra per l’indirizzo pedagogico in cui è ritornato Umberto Eco con un brano tratto da "Apocalittici e Integrati", sul rapporto tra mass media e cultura.

La traccia di inglese scelta per il Liceo Linguistico chiedeva al candidato di analizzare un brano tratto da un articolo di Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. Per gli Istituti tecnici informatici il tema di quest'anno ha riguardato, invece, la gestione di un'applicazione web di car pooling.

Nell'indirizzo Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici il quesito scelto dal Miur verteva sulla progettazione dell’impianto elettrico di una scuola di tre piani e la collocazione del laboratorio tecnologico e del quadro elettrico generale.

Sul web, intanto, e sui principali siti gestiti dagli studenti, sin dalle prime ore della mattina sono circolate voci e indiscrezioni (con tanto di fotografie delle tracce) relative alle prove in corso. E tutt’ora continuano incessanti i commenti e le proposte di soluzione dei temi e dei quesiti tecnici, in pieno stile social.  

Al termine della seconda prova, ai maturandi sarà concesso un fine settimana di riposo per ricaricare le pile in vista del “quizzone” di lunedì 26 giugno. Via libera poi alla sessione degli esami orali che chiuderanno la Maturità 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seneca e la bicicletta con le ruote quadrate: seconda prova per i maturandi

LeccePrima è in caricamento