Senza cintura "chiede" di elevare un verbale diverso e insulta i carabinieri

Un 52enne di Sogliano nei guai. Oltre al verbale, denunce per istigazione a commettere reati e oltraggio a pubblico ufficiale

CASTRIGNANO DE' GRECI – Avrebbe cercato di convincere i carabinieri a elevare un verbale diverso, rispetto all’onerosa contestazione per non aver indossato le cinture di sicurezza (soprattutto perché comporta la decurtazione di punti), e già qui sono nati i primi problemi seri. Davanti al netto rifiuto, sarebbero iniziati anche gli insulti e così ai verbali si sono aggiunte le denunce.

L.D.P., un uomo di 52 anni di Sogliano Cavour, deve rispondere delle accuse di istigazione a commettere reati e oltraggio a pubblico ufficiale. Fermato dai carabinieri dell’aliquota radiomobile del Norm della compagnia di Maglie a un posto di controllo nella zona di Castrignano de' Greci, i militari gli hanno contestato il fatto di non indossare le cintura di sicurezza. Un obbligo che ha compiuto proprio nell’aprile di quest’anno i trent’anni (il decreto fu pubblicato l’11 aprile del 1988 sulla Gazzetta ufficiale) e che tuttavia, ancora oggi, in troppi non assolvono.

Davanti a quella contestazione, però, sembra che il 52enne abbia chiesto di chiudere un occhio, vedendosi ovviamente rifiutata la pretesa, per dare così in escandescenza con frasi offensive e complicare persino di più la propria posizione. Avrebbe pereferito - come se si potesse scegliere - un articolo qualunque, che non comportasse la decurtazione dei punti. E, fra l'altro, davnti al secco "no", avrebbe proferiito parole come "fanno bene ad ammazzarvi tutti che è quello che vi meritate".

Chi non indossa le cinture, secondo l’articolo 172 del Codice della strada, è soggetto a una multa da 80 fino a 323 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente. Ma per l’incauto automobilista, verbale e punti sottratti sono diventati nel giro di pochi istanti un problema secondario.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Violento impatto fra due veicoli, ragazza di 19 anni in Rianimazione

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Bimba di 9 anni nel negozio. "Portata in una stanzetta e palpeggiata"

  • Cede il cric durante il cambio della ruota del tir: ferito un meccanico

  • Operazione "Vele": mafia, droga e spari, oltre 40 davanti al giudice

Torna su
LeccePrima è in caricamento