rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Morciano di Leuca

Abusivismo sul litorale ionico: il Corpo forestale fa scattare sequestri e tre denunce

Gli agenti del comando stazione di Tricase hanno eseguito controlli a Torre Vado e nelle campagne di Patù. Tre cittadini sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, per aver avviato interventi di costruzione su aree sottoposte a vincolo, e senza alcuna autorizzazione

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – L’edificio che stavano per realizzare non aveva alcuna autorizzazione ed è finito sotto sequestro. Gli agenti  del Corpo forestale di Tricase hanno eseguito il provvedimento a Torre Vado, la marina di Morciano di Leuca. Pareti in muratura in conci di tufo e copertura in legno con travi e travetti, un fabbricato in fase di completamento a pianta circolare, un manufatto seminterrato con scavo ancora aperto e una cisterna di acqua seminterrata. Ma non è tutto. Gli agenti hanno anche scoperto un deposito e ricovero di animali domestici., una recinzione in muratura a secco ed uno sbancamento di circa 36 metri quadrati.

L’area è stata sequestrata, perché zona a sottoposta a vincolo paesaggistico: la proprietaria, una di 50 anni di Patù, è stata denunciata all’autorità giudiziaria. Sempre nel borgo ionico, in località “Nepole”, gli uomini del comando stazione di Tricase hanno deferito anche un 65enne di Morciano di Leuca, responsabile di aver edificato abusivamente una strada di accesso al terreno, pavimentandola. Avrebbe anche realizzato un muretto a secco di circa 10 metri su un fondo ricadente in area vincolata.

Sempre i forestali di Tricase, infine, hanno apposto i sigilli anche in contrada “Scorpore”, nelle campagne di Patù, denunciando una 58enne di Milano. Una costruzione non completata, di circa 33 metri quadrati, è stata sequestrata su quell’area, sempre vincolata dal punto di vista idrogeologico e paesaggistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo sul litorale ionico: il Corpo forestale fa scattare sequestri e tre denunce

LeccePrima è in caricamento