rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Taurisano

Fideiussione scaduta nel 2010, sequestrato impianto di gestione rifiuti della Provincia

Il sequestro preventivo d'urgenza, eseguito dai carabinieri del Noe di Lecce, è del valore di circa 2 milioni di euro. E' scattato a Taurisano, nei confronti di un'area gestita da una società campana specializzata nel trattamento di rifiuti liquidi speciali non pericolosi. In due segnalati alla Procura della Repubblica di Lecce

TAURISANO – Sotto sequestro l’impianto intercomunale per il trattamento dei rifiuti liquidi speciali non pericolosi a Taurisano, per un valore di circa due milioni di euro. E immediatamente disattivato. I carabinieri del Noe di Lecce, il Nucleo operativo ed ecologico, hanno eseguito la misura preventiva d’urgenza in località “Palmento del fico” nei confronti dell’area di proprietà della Provincia di Lecce, e gestita da una società con sede in Campania.

Al termine di una serie di controlli, i militari coordinati dal maggiore Nicola Candido hanno riscontrato diverse irregolarità. La documentazione da esibire agli organi di controllo, in primis. Oltre alla registrazione dei malfunzionamenti e delle aree utilizzate non sempre corrispondenti a quelle autorizzate. E non è tutto. I carabinieri hanno anche accertato i mancati monitoraggi della falda acquifera sotterranea mediante le analisi periodiche delle acque contaminate. Controlli che sono, invece, obbligatori per legge. Irregolarità anche circa la fideiussione a garanzia dell’impianto, risultata scaduta già nel 2010.

Al termine della verifica ambientale, sono scattati sia i sigilli, sia la segnalazione alla Procura della Repubblica di Lecce del legale rappresentante che gestisce la struttura e del responsabile tecnico della piattaforma. Le ipotesi di reato contestate sono quelle  dell' attività  di trattamento di rifiuti liquidi con autorizzazione decaduta e inosservanza delle norme previste dall’Autorizzazione integrata ambientale. Le autorità amministrative sono state informate del sequestro, per i successivi provvedimenti di competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fideiussione scaduta nel 2010, sequestrato impianto di gestione rifiuti della Provincia

LeccePrima è in caricamento