Acquistare il biglietto del bus? Un'impresa. Adoc chiede migliore servizio
L'associazione a Sgm: "Intensificare i rifornimenti delle rivendite e installare sui mezzi o alle principali fermate distributori automatici. E fino a quando il servizio non sarà efficiente la corsa dovrebbe costare 1 euro"
Dalla Sgm, intanto, hanno evidenziato, attraverso una nota, di aver provveduto immediatamente ad una verifica presso i punti vendita della città. Circa cento. Non avrebbero, però, riscontrato "alcuna carenza di titoli di viaggio. Peraltro, dallo scorso primo luglio, 19 di queste rivendite sono provviste del sistema Cotrap, che consente l’emissione di qualsiasi formato di biglietto necessario e quindi di ovviare ad ogni problema di rifornimento e di disponibilità di titoli prestampati".
"E’ possibile tuttavia che qualche disagio assolutamente temporaneo si sia potuto verificare per l’enorme ricorso all’acquisto dei biglietti di corsa semplice per la linea 27, a seguito del venir meno degli abbonamenti agevolati per gli studenti. Ma - hanno ribadito dalla Società gestione multipla - - al momento non risultano carenze in nessun punto vendita autorizzato. E’ completamente fuori da ogni logica aziendale, poi, “fare cassa” con una operazione come quella ipotizzata da Adoc e cioè non rifornendo i punti di vendita e inducendo gli utenti all’acquisto del biglietto a bordo, che, com’è noto, ha un costo maggiore. Sgm è impegnata quotidianamente a ridurre al minimo disagi e inconvenienti per gli utenti ed è lieta di accogliere suggerimenti come quello della indicazione delle rivendite più vicine ad ogni fermata del servizio di trasporto urbano. L’occasione è utile, peraltro, per comunicare che la società sta acquistando una serie di emettitrici di biglietti da installare a bordo dei mezzi. Sta valutando, infine, la possibilità di fornire di macchine i principali capolinea delle corse".
“Ci tengo a far saper ad Adoc - ha fatto poi sapere il presidente di Sgm, Mino Frasca - che intendiamo privilegiare un canale di comunicazione continua che ci aiuti a migliorare i nostri servizi. Consideriamo le segnalazioni di Adoc, come di chiunque altro, molto preziose per lo svolgimento quotidiano del nostro lavoro per il traffico e la mobilità cittadina”.