rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Si spaccia prima per addetto Enel e poi dell'Inps e truffa due anziani

La polizia sta cercando un soggetto che ha frodato persone anziane, a Lecce, nel giro di pochi giorni. Usa diverse tecniche

LECCE – Per l’ennesima volta una persona anziana, purtroppo, è cascata nella truffa del finto operatore di un ente. E’ successo martedì, a Lecce. Vittima, una donna di 81 anni che ha denunciato di essere stata frodata da un sedicente addetto di Enel energia.

Questi, con il pretesto di dover sostituire il contatore, si è fatto aprire la porta di casa. Una volta all’interno dell’appartamento il truffatore, dell’età apparente di circa 25-30 anni, alto 1 metro e 80 circa, robusto, con i capelli corti, aspetto distinto, ha chiesto di visionare l’ultima bolletta.

La signora, che doveva peraltro proprio recarsi a pagare l’ultima bolletta arrivata, di decine di euro, l’ha esibita. Il finto addetto, a quel punto, le ha riferito che avrebbe potuto versare direttamente a lui l’ammontare più le spese per la sostituzione del contatore, per un totale di 250 euro.

La donna ha acconsentito, ha versato la somma e l’è stato rilasciato un contratto molto simile a un reale. In cambio, però, non è arrivata alcune sostituzione.

E c’è di più. Un uomo identico a quello descritto dalla signora si è presentato ieri, in casa di un anziano, spacciandosi per funzionario dell’Inps, chiedendo di visionare i documenti relativi all’ultima pensione del padrone di casa: a suo dire, avrebbe dovuto percepire di più. L’anziano si è allontanato per cercare la ricevuta della pensione che ha poi fatto visionare al sedicente addetto dell’Inps.

Questi, confermando che avrebbe dovuto percepire di più, gli ha riferito che sarebbe poi tornato da lui con altra documentazione. Quando il giovane è andato via, però, l’anziano si è accorto che gli erano stati rubati 400 euro custoditi nella stanza in cui si era intrattenuto con l’estraneo, evidentemente abile a scovarli nei minuti d’assenza per trovare le carte della pensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spaccia prima per addetto Enel e poi dell'Inps e truffa due anziani

LeccePrima è in caricamento