rotate-mobile
Cronaca Nardò

Sicurezza nelle scuole: iniziati lavori in via Romagna

Nardò: iniziati questa mattina gli interventi nella sede del 3° Circolo per la sistemazione degli infissi, dei rattoppi e dei solchi presenti sul pavimento e l'eliminazione del fenomeno di allagamento

Questa mattina nel plesso della scuola primaria "Collodi" di via Romagna a Nardò è tornata a suonare la campanella. Non certo per i piccoli alunni del 3° Circolo "Don Bosco" che dovranno ancora attendere un po' di tempo per ritornare nella loro sede traversale alla frequentatissima via Rubichi. Il trillo della campanella è invece "suonato" per gli operai al lavoro dalle prime ore della giornata impegnati negli interventi di sistemazione proprio nel plesso scolastico di via Romagna. La Giunta comunale neretina infatti aveva approvato recentemente il preventivo di spesa redatto dal Settore Lavori Pubblici per un importo complessivo di 85 mila euro. E senza perdere ulteriore tempo si è passati alla fase esecutiva iniziata proprio oggi. Gli interventi prioritari riguarderanno, in particolare, gli infissi deteriorati, l'eliminazione dei rattoppi e dei solchi presenti sul pavimento e l'eliminazione del fenomeno di allagamento del terrazzo che ha provocato nel tempo estese macchie di umidità ed infiltrazioni d'acqua nei neon a soffitto.

"Abbiamo mantenuto la promessa di velocizzare l'intervento" dice in merito l'assessore ai Lavori pubblici, Cosimo Caputo, "e riteniamo che in tempi brevi la scuola potrà essere riconsegnata, magari immediatamente dopo le vacanze natalizie. Ovviamente sarebbero stati necessari maggiori fondi per portare a termine tutto quanto necessario alla ristrutturazione globale della struttura, ma attraverso i ribassi d'asta potremo effettuare anche alcuni lavori esterni all'edificio". Come si ricorderà, nei mesi scorsi era stata più volte segnalata anche dal Dirigente Scolastico del 3° circolo didattico "Don Bosco", la grave situazione di disagio creata dal pessimo stato in cui si trovava la struttura scolastica di via Romagna. Le sollecitazioni dei dirigenti Carlo Longo e Bruno Tiene all'unisone hanno fatto breccia e velocizzato l'iter per l'intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza. L'amministrazione comunale aveva già approvato il preventivo di spesa dei lavori straordinari per la scuola di via Romagna, il 28 agosto scorso e affidato poi l'appalto con la procedura d'urgenza messa in atto dagli uffici competenti.

"L'intervento previsto" ribadisce il sindaco Antonio Vaglio, "è la testimonianza dell'impegno che l'Amministrazione comunale pone nei confronti delle scuole e soprattutto degli alunni. A volte vorremmo poter fare tutto e subito, ma i bilanci non permettono certo di poter realizzare grandi imprese. Con molti sacrifici siamo riusciti a reperire i fondi necessari ad una prima azione di risanamento per questa scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle scuole: iniziati lavori in via Romagna

LeccePrima è in caricamento