rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale, prevenzione con i tredicenni: Italia lontana dagli obiettivi Ue

Da mercoledì 18 a fine marzo, in tutte le scuole medie della città, un percorso di tre moduli sul rispetto della segnaletica e delle più basilari norme di guida. Destinatari i ragazzi che ben presto inforcheranno ciclomotori di piccola cilindrata

LECCE – Sono circa 700 gli studenti di terza media interessati dal progetto “Trafficsafetytrophy 2015”, campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale patrocinata dall’amministrazione comunale e curata dall’ingegner Sergio Aversa, per molti anni responsabile del settore Mobilità.

L’iniziativa è stata presentata oggi alla presenza dell’assessore Luca Pasqualini. Saranno coinvolti tutti i tredicenni della città, dallo Zimbalo alla Dante Alighieri, dallo Scipione Ammirato al Galateo, dal Quinto Ennio all’Ascanio Grandi con la partecipazione anche dell’Istituto Marcelline. L’obiettivo è quello di dare una prima infarinatura – grazie anche alla presenza del comandante della polizia locale, Donato Zacheo - sul rispetto del Codice della strada e sugli aspetti correlati a ragazzi che nel giro di pochi mesi potranno già scorrazzare per la città con i veicoli a due ruote di piccola cilindrata.

Aversa conosce per esperienza quanto alto è il prezzo da pagare a causa dell’ignoranza delle più banali norme di educazione e sicurezza stradale: l’ex dirigente comunale dal 1995 fa parte infatti di una commissione nazionale che ogni anno riferisce al Parlamento sullo stato dell’incidentalità. Nel 2013 sono state oltre 4mila le vittime – in pratica, ha detto Aversa è come se ogni anno scomparisse dalla cartina geografica un piccolo comune del Salento -, 180mila i ricoveri con traumi gravi e un milione gli accessi al pronto soccorso.

pasqualini_aversa-2Le fasce d’età maggiormente coinvolte negli incidenti sono quella che va dai 20 ai 24 anni e quella dai 35 ai 38, ma è la prima quella con la percentuale decisamente più alta.Tutti numeri che collocano l’Italia ancora al di sotto dagli obiettivi europei posto per il decennio 2001 - 2010: la riduzione della mortalità non ha tagliato l’ambizioso traguardo del 50 per cento, sebbene ci sia stata una diminuzione media annua del 6 per cento.

Per quanto concerne gli ultimi dati diffusi su Lecce e provincia, tra il 2011 e e il 2012 i sinistri sono passati da 2334 a 1852, con un calo del 20 per cento, le vittime sono però raddoppiate, da 38 a 76, mentre i feriti sono diminuiti del 20,5 per cento, da 3771 a 2999.

In ogni singolo istituto saranno svolti tre moduli, a classi unificate, ciascuno della durata di un’ora. Nel primo si parlerà della segnaletica e del Codice della strada, nel secondo di educazione stradale, nel terzo di sicurezza. Le attività iniziano domani e si chiudono a fine marzo. Nel mese successivo ogni scuola lavorerà alla produzione di un elaborato – video, manifesto o altro – che sarà giudicato da una commissione. Il format prescelto diventerà il veicolo della campagna ufficiale di comunicazione sulla sicurezza per la città di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, prevenzione con i tredicenni: Italia lontana dagli obiettivi Ue

LeccePrima è in caricamento