rotate-mobile
Cronaca Racale

Crollo in una casa di villeggiatura: cede un solaio, ma per fortuna è vuota

L'immobile, a Torre Suda, marina di Racale, è stato messo in sicurezza dall'intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali. I proprietari, residenti in Germania, attesi a giorni per le ferie

TORRE SUDA (Racale) – Un rumore, insolito, ha disturbato la controra di alcuni residenti di Torre Suda. Potrebbe essere stato quello il momento in cui il solaio di una stanza di un immobile di via Marco Polo è venuto giù. 

Per fortuna all’interno della casa sita al civico 36 – in realtà suddivisa in due abitazioni distinte - non vi era nessuno: i proprietari della parte interessata dal crollo vivono in Germania e sono attesi per i prossimi giorni al rientro nel Salento di cui sono originari.

C’è voluto però un poco perché i vicini, insospettiti da quel rumore sordo, si rendessero conto di quanto realmente accaduto sicché l’allarme è stato dato in prima serata: intorno alle 20 sul posto sono arrivati i vigili del fuoco dal capoluogo e dal distaccamento di Ugento, la polizia locale e il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Racale, ingegner Manco. Necessario anche il lavoro di una squadra Enel che ha dovuto interrompere la linea ordinaria per creare un sistema di by-pass che escludesse la casa nella quale è avvenuto il crollo.

L’immobile, nella sua interezza di circa una sessantina di metri quadrati, è stato isolato per garantire l’incolumità delle persone e per questo motivo sono stati interdetti anche i due camminamenti che lo separano dai due contigui. Lunedì ci sarà un sopralluogo per la messa in sicurezza definitiva ma anche per l’abbattimento del muro portante seriamente danneggiato perché la caduta del solaio ne ha determinato una parziale rotazione.

Da segnalare una strana, ma anch'essa a suo modo fortunata, coincidenza: il 30 luglio scorso, a Surbo, una donna, alzatasi in piena notte per bere dell'acqua, si ritrovò viva per miracolo a seguito del crollo del solaio della sala della sua abitazione, in via Bortone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo in una casa di villeggiatura: cede un solaio, ma per fortuna è vuota

LeccePrima è in caricamento