rotate-mobile
Cronaca Squinzano

Squinzano: Tar conferma chiusura passaggio a livello

Il provvedimento è stato ritenuto valido: illegittima l'ordinanza di riapertura emessa dal sindaco perché in contrasto con gli impegni assunti precedentemente dal Comune

Il passaggio a livello della stazione ferroviaria di Squinzano resta chiuso. Il Tar di Lecce ha infatti confermato la validità del provvedimento, ritenendo illegittima l'ordinanza di riapertura del passaggio, emessa dal sindaco nei confronti della Rete ferroviaria italiana, "perché in contrasto con gli impegni assunti precedentemente dal Comune di Squinzano e con l'avvenuta ristrutturazione della stazione ferroviaria per consentire il potenziamento della linea ferroviaria Bari - Lecce con l' introduzione dell'"alta velocità". La Rete Ferroviaria Italiana è stata patrocinata dall' avvocato Nicola Stefanizzo, mentre il Comune di Squinzano è stato difeso dall' avvocato Pietro Quinto.

Il Tar di Lecce aveva sospeso in via cautelare l'ordinanza del sindaco del Comune di Squinzano il 27 marzo scorso, dopo che il primo cittadino aveva ordinato la riapertura del passaggio nonostante il 28 febbraio scorso fosse stata concordata la sua definitiva chiusura.

Il rinvio era stato più volte richiesto stessa dell'amministrazione comunale, in quanto non aveva completato la segnaletica stradale della viabilità alternativa. E proprio in funzione dell'entrata in vigore dell'alta velocità, era stata concordata la data di chiusura definitiva, fissata per la fine del mese scorso. Improvvisamente, però, il Comune aveva disatteso gli accordi ed ordinato la riapertura del passaggio a livello, nonostante l'alta velocità fosse già entrata in funzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squinzano: Tar conferma chiusura passaggio a livello

LeccePrima è in caricamento