rotate-mobile
Cronaca Cursi

"Strada pericolosa". Chiesta la messa in sicurezza

GenerAzione interviene sullo stato della provinciale Cursi-Melpignano, sottolineando come un materassino da mare e due paletti in legno non siano sufficienti a garantire le condizioni di sicurezza

CURSI - Una strada a rischio: la segnalazione di pericolo riguarda la strada provinciale Cursi-Melpignano ed arriva dall'associazione "GenerAzione". Quest'ultima vuole porre all'attenzione degli enti preposti alla sicurezza stradale una situazione di grave pericolo che interessa l'arteria citata, in quanto sprovvista di guard-rail proprio a ridosso di alcune cave di pietra leccese.

"Tali cave - scrive Giovanni Epifani, presidente dell'associazione -, sono profonde e scavate a pochi metri dal manto stradale della provinciale, percorsa giornalmente da mezzi pesanti, da camion con motrice e rimorchio, da ruspe, muletti, ecc. Gli stessi mezzi, nell'operazione di manovra, incrociano non solo i cittadini di Cursi e Melpignano, ma un flusso sempre crescente di turisti".

Per Epifani, non è stata adottata alcuna precauzione per "scongiurare un'eventuale tragedia", fatta eccezione per "un materassino da mare e due legni incrociati", "espediente non sufficiente ad impedire in caso di sbandata o incidente tra mezzi, un'eventuale caduta all'interno della cava: "Quello che non è tollerabile - afferma - è l'indifferenza della classe politica, di fronte a questi pericoli. Non basta, quindi, giustificare i continui incidenti stradali con lo stato d'alterazione dei conducenti o con la sola velocità".

Epifani rammenta come nel caso della Cursi-Melpignano basti "veramente poco per finire dritti nel precipizio": "Occorre affrontare e risolvere il problema - dichiara -, senza aspettare i proclami del giorno dopo, un modo semplicistico e irresponsabile per salvare la coscienza da parte di chi avrebbe l'obbligo non solo morale di intervenire".

GenerAzione, attraverso una missiva in questi giorni, impegnerà i preposti alla sicurezza, partendo dai sindaci delle due comunità interessate, alla Polizia provinciale, al Presidente della provincia, chiedendo di porre in essere, nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità, ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini, sul tratto di strada in oggetto, con un "tempestivo intervento per ripristinare la sicurezza stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strada pericolosa". Chiesta la messa in sicurezza

LeccePrima è in caricamento