"Street control": al via il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni

Le strade del capoluogo saranno monitorate dalla polizia locale attraverso una speciale videocamera installata sull'auto di pattuglia

LECCE – Sarà in funzione da lunedì prossimo il servizio operativo con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al codice della strada denominato “Street control”. Si tratta di un nuovo sistema di monitoraggio stradale adottato dalla polizia locale di Lecce attraverso una speciale videocamera installata sull’auto di pattuglia.

Sarà la stessa vettura utilizzata dagli agenti a rilevare, digitalmente, le varie violazioni. Uno speciale software di cui è dotato il sistema consentirà di rilevare diverse tipologie di infrazioni o reato: autovettura rubata, in divieto di sosta, parcheggiata in doppia fila o nelle zone a traffico limitato. Il veicolo “incriminato” sarà immortalato dal programma, e poi trasmesso in modalità wi-fi ai tablet in dotazione agli agenti coordinati dal comandante Donato Zacheo. Il sistema consentirà soprattutto di individuare i conducenti sprovvisti di copertura assicurativa.

Dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13, la vettura dotata del nuovo dispositivo effettuerà un assiduo pattugliamento dei viali cittadini con il compito di rilevare, in assenza del trasgressore, le violazioni relative alle soste irregolari e agli obblighi di copertura assicurativa e revisione del veicolo.

In particolare il controllo interesserà: Viale Ugo Foscolo, in entrambi i sensi di marcia; Viale Giacomo Leopardi, in entrambi i sensi di marcia; Viale Japigia, in entrambi i sensi di marcia; Viale Gioacchino Rossini, in entrambi i sensi di marcia; Viale Vittorio Alfieri, in entrambi i sensi di marcia; Viale Marche, in entrambi i sensi di marcia; Viale Otranto; Viale Felice Cavallotti; Viale San Francesco d’Assisi; Viale Giuseppe Garibaldi; Viale XXV Luglio; Viale Francesco Lo Re; Viale Michele De Pietro; e Viale O. Quarta, in entrambi i sensi di marcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tentato omicidio in una masseria: colpito alla bocca un operaio 27enne

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

  • Precipita dalle mura del centro di Gallipoli: un 30enne in gravi condizioni

  • Quell'auto sospetta agganciata più volte. Ed è una sfida ad alta velocità

  • Eroina, cocaina e marijuana: tre arresti, segnalati i due acquirenti

  • Breve temporale, ma il fulmine si abbatte sulla casa: impianto elettrico fuori uso

Torna su
LeccePrima è in caricamento