rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Surbo

Surbo: dalla Giunta un encomio all'Arma dei carabinieri

La Giunta Comunale di Surbo ha conferito un encomio solenne al comando compagnia dei carabinieri di Lecce ed al comando stazione locale per l'attività a contrasto del racket

La Giunta Comunale di Surbo ha conferito un encomio solenne al comando compagnia dei carabinieri di Lecce ed al comando stazione locale per l'attività in favore dei commercianti di Surbo e di tutta collettività, nelle azioni di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata. L'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Cirio Tale ritiene questo un doveroso riconoscimento per le recenti operazioni compiute dall'Arma, che hanno consentito di smantellare un gruppo che gestiva il racket delle estorsioni nel Nord Salento.

La Giunta di Surbo ritiene che il conferimento dell'encomio solenne possa rappresentare uno strumento significativo di educazione civica nei confronti delle giovani generazioni. La cerimonia avrà luogo il prossimo 22 novembre, alle ore 18,30, presso la sala Consiliare del Palazzo Municipale alla presenza delle massime autorità civili e militari della zona e degli esponenti dell'associazione Antiracket di Lecce. Il sindaco Cirio, esprime apprezzamento per l'azione dei magistrati e delle forze dell'ordine che hanno dato vita alle recenti operazioni: "una risposta importante ed un segnale forte per tutta la comunità. La condizione per sconfiggere la criminalità è quella di riuscire a svolgere un'attività di prevenzione, irrobustendo nella società una cultura della legalità. La criminalità non è cosa separata dal resto della società: è fortemente intrecciata con essa, cresce grazie alle inefficienze, alle convenienze, alle passività, alle sottovalutazioni. Serve un'azione decisa delle istituzioni in collaborazione con il mondo della scuola e dell'associazionismo, e serve un impegno diretto, la crescita di responsabilità nei cittadini."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surbo: dalla Giunta un encomio all'Arma dei carabinieri

LeccePrima è in caricamento