rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Ofanto

Svaligiano casa di soldi e ori: porta bloccata, aperta dai vigili del fuoco

Fra denaro e altro, il danno di oltre 8mila euro. L'appartamento nel rione Santa Rosa. La scoperta è avvenuta intorno all'una

LECCE – Non hanno usato alcun riguardo. E’ probabile che non avessero il chiavistello bulgaro che apre quasi tutte le porte. Così, per entrare hanno spaccato la serratura e quando se ne sono andati, hanno richiuso l'uscio alle loro spalle. Impossibile per la proprietaria di casa rientrare. Ha dovuto chiedere l’aiuto dei vigili del fuoco. Solo così s’è scoperto che qualcuno, nelle ore precedenti della mattinata, aveva fatto irruzione (nel vero senso della parola), mettendo tutto a soqquadro e portando via denaro contante e gioielli, per un danno approssimativo di 8-9 mila euro.

Quella dei furti in abitazione, checché ne dicano le fredde statistiche sul lieve calo di denunce in tutto il Paese, resta una delle piaghe peggiori e fra le più difficili da debellare. Questa volta è successo a Lecce, in via Ofanto, in un appartamento di una delle palazzine alle spalle del centro che ospita la Polisportiva Santa Rosa, nell’omonimo rione.

I ladri, dunque, dopo essere entrati con la forza in casa, hanno rovistato in tutte le stanze, racimolando circa 2mila e 500 euro in contanti, più vari preziosi. Almeno tre pezzi per un valore di circa 2mila euro l’uno.

Il furto è stato scoperto intorno all’una. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco per sbloccare la serratura, sono intervenuti agenti di polizia delle volanti per un primo sopralluogo e la scientifica per rilevare eventuali tracce lasciate dai malfattori.  

Solo qualche giorno prima, un ladro d’appartamento è stato acciuffato di notte ad Aradeo dagli agenti del commissariato di Galatina, mentre tentava la fuga sui tetti. Purtroppo, però, coglierne qualcuno in flagranza è sempre molto difficile, senza segnalazioni di cittadini attenti ai movimenti sospetti o allarmi che facciano scattare rapidamente sul posto le forze dell’ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svaligiano casa di soldi e ori: porta bloccata, aperta dai vigili del fuoco

LeccePrima è in caricamento