rotate-mobile
Cronaca Alezio / Via Mariana Albina

Sventrano il bancomat della Bpp con un braccio idraulico e portano via 60mila euro

Il furto è avvenuto alla periferia di Alezio intorno alle 4 del mattino. Ad agire, due malviventi giunti con un camion che hanno usato la gru per trascinare via lo sportello automatico. Le tracce hanno condotto i carabinieri in queste ore verso le campagne intorno a Matino

ALEZIO – Questa volta non sono andati per il sottile. Visto che non sempre la fiamma ossidrica genera l’effetto sperato, hanno usato un camion dotato di braccio idraulico sollevatore. E con la gru hanno fatto crollare la vetrata e poi trascinato via il bancomat pieno di soldi in contanti di tutti i tagli. Una cifra che dovrebbe attestarsi attorno ai 60mila euro, anche se ancora si tratta di un conteggio ufficioso.

Il colpo è stato messo a segno poco prima che il sole si levasse in cielo. Erano le 4 del mattino quando ad Alezio, in via Mariana Albina, larga strada periferica e quindi anche ottima via di fuga, si sono affacciati i malviventi. A quanto sembra, non hanno nemmeno fatto tanto frastuono. Non tutti i cittadini che abitano in zona si sono accorti di qualcosa. Di certo, hanno avvertito forti scosse i residenti del piano di sopra, tanto che hanno temuto un terremoto. E invece, in breve s’è capito cosa fosse accaduto.

In due, entrambi con volti coperti da passamontagna, erano arrivati poco prima a bordo di quel mezzo, facendosi largo in modo molto spicciolo ed efficace: sventrando una delle vetrate, proprio sotto l'occhio di una telecamera, e agganciando lo sportello automatico che eroga le banconote. Giusto il tempo di agire, e poi si sono subito allontanati in direzione di Sannicola, lasciando dietro di sé evidenti tracce. Non solo quell'immenso foro e un tappeto di vetri, ma anche crepe sul marciapiede e su una colonna. 

Colpo grosso ad Alezio

La direzione intrapresa nella fuga è emersa dalle indicazioni iniziali, perché in realtà a un certo punto i ladri devono aver imboccato altre strade, fra le campagne, anche per evitare di essere notati. Troppo rumoroso il colpo e vistoso il mezzo, il rischio era quello di farsi raggiungere in breve tempo dalle forze dell’ordine, qualora fossero già state avvisate.

Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione locale e alla compagnia di Gallipoli. E le tracce hanno condotto i militari già questa mattina verso Matino. Nelle campagne circostanti, infatti, sono stati ritrovati il camion e il braccio meccanico. Solo quelli, però. I ladri devono aver scaricato il mezzo per proseguire in modo più agevole con un'auto portando via soltanto con la cassaforte, da scardinare in qualche luogo sicuro e con relativa calma.

Un luogo, però, che non deve essere stato molto più lontano, se si considera che il camion stesso era stato rubato nell'arco del pomeriggio precedente proprio a Matino. I carabinieri hanno acquisito i filmati di videosorveglianza della filiale della Bpp e di altre attività commerciali vicine. Ed è da questi che già si è evinto qualche particolare che potrebbe tornare utile all'inchiesta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventrano il bancomat della Bpp con un braccio idraulico e portano via 60mila euro

LeccePrima è in caricamento