rotate-mobile
Cronaca Morciano di Leuca

Torre Vado, Tar rigetta ricorso: Comune non dovrà risarcire società portuale

La “Marine Italia srl”, attuale gestore dei servizi nella piccola insenatura della frazione di Morciano di Leuca, aveva richiesto all’ente 533mila euro

LECCE – La prima sezione del Tar di Lecce ha dato ragione al Comune di Morciano di Leuca. Con una sentenza emessa due giorni addietro, infatti, ha rigettato il ricorso presentato dalla società “Marine Italia srl”, attuale gestore  dei servizi portuali del porto di Torre Vado, con il quale era stato richiesto il risarcimento del danno di 533mila euro per presunte inadempienze dell’amministrazione comunale concessionaria rispetto agli obblighi assunti con il contratto stipulato nel 2011.

La società concessionaria, con lo stesso ricorso, ha avanzato l’esigenza di conseguire una rimodulazione del termine di scadenza del contratto di gestione dell’area portuale, fissata per il prossimo mese di giugno. Il tutto con lo scopo di compensare il presunto danno economico subito con il prolungamento della durata del contratto stesso.

Il Tar tuttavia, accogliendo le tesi sostenute dall’avvocato Ernesto Sticchi Damiani, difensore del Comune di Morciano di Leuca, ha ritenuto le domande avanzate da “Marine Italia srl” in parte inammissibili e per il resto infondate, non essendo emersi in giudizio elementi tali da poter addebitare all’ente del Capo di Leuca alcun inadempimento contrattuale. Di conseguenza, non è stata riconosciuta all’amministrazione comunale alcuna responsabilità per i presunti,  ma indimostrati,  danni economici lamentati dalla concessionaria ricorrente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Vado, Tar rigetta ricorso: Comune non dovrà risarcire società portuale

LeccePrima è in caricamento