rotate-mobile
Cronaca

Tar respinge ricorso: via libera a videosorveglianza in zone industriali

La sentenza, di alcuni giorni addietro, sblocca i lavori nelle aree di Lecce-Surbo, Nardò-Galatone, Casarano e Galatina-Soleto

LECCE – Via libera, dal Tar, ai lavori di installazione del sistema di videosorveglianza in tutte le principali zone industriali della Provincia di Lecce. Il Tribunale amministrativo del capoluogo salentino ha infatti sbloccato l’appalto con una sentenze emessa nei giorni scorsi. A tre mesi dall’avvio del giudizio, il giudice ha posto fine a un contenzioso promosso dall’Ati “Conscoop- Tommasi srl” contro il consorzio Asi di Lecce e il raggruppamento di imprese “Sud Segnal – Project automation spa.”.

Tutto è cominciato poco più di un anno fa quando, nel mese di aprile, il consorzio Asi di Lecce ha bandito una procedura aperta per l’affidamento dei lavori di installazione apparecchiature video e trasmissione immagini da installare nelle zone industriali di Lecce-Surbo, Nardò-Galatone, Casarano e Galatina-Soleto. La gara è stata aggiudicata dall’Ati “Sud Segnal – Project Automation spa”, ma Conscoop e la Tommasi srl hanno presentato un ricorso al Tar.

L’impugnativa promossa dalla compagine giunta seconda è stata basata sulla tesi per la quale la gara non potesse ancora ritenersi conclusa e su profili a suo dire di illegittimità (relativa all’attribuzione dei punteggi ed i criteri stessi, la verifica di anomalia dell’offerta, le dichiarazioni rese sul possesso dei requisiti generali e la composizione della commissione di gara).

Accogliendo le tesi proposte dal Consorzio Asi, difeso dall’avvocato Raffaele Pinto, e dall’Ati “Sud Segnal – Project Automation spa”, difesa dall’avvocato Alessandro De Matteis, il Tar salentino ha respinto il ricorso. Con la sentenza, i vincitori della gara hanno dunque sottoscritto il contratto e avviato il cantiere dei lavori.  Le zone industriali di Lecce-Surbo, Nardò-Galatone, Casarano e Galatina-Soleto saranno presto monitorate con più elevati standard  di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar respinge ricorso: via libera a videosorveglianza in zone industriali

LeccePrima è in caricamento