rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Taviano

Taviano, riapre il Palazzo Marchesale "De Franchis"

Dopo un lungo lavoro progettuale il Palazzo Marchesale "De Franchis" viene concretamente destinato alla fruizione pubblica. L'inaugurazione giovedì 19 giugno

E' fissato per giovedì 19 giugno, alle 20, in Piazza del Popolo a Taviano, l'inaugurazione del Palazzo Marchesale "De Franchis" . Dopo un lungo lavoro progettuale e a seguito dell'acquisizione e dei necessari lavori di consolidamento, ristrutturazione e recupero funzionale operati da questo Comune, il Palazzo Marchesale "De Franchis" viene concretamente destinato alla fruizione pubblica.

Il Palazzo Marchesale è una costruzione del 1600, anche se le prime notizie storiche documentate risalgono ai primi anni del 700; i vari nobili che si sono succeduti su questo casale hanno portato a definire questo palazzo come "Palazzo De Franchis", perché l'ultimo feudatario era appunto un De Franchis. L'Amministrazione Comunale ha avuto negli anni passati un finanziamento di un miliardo di vecchie lire, attraverso l'otto per mille, che ha permesso di fare un primo intervento di recupero parziale della struttura. Con i fondi regionali PIS, con la misura 2.1 che si riferisce alla "Cultura", si è avuto un ulteriore finanziamento di un milione di euro che ha permesso il recupero completo del Palazzo Marchesale "De Franchis".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taviano, riapre il Palazzo Marchesale "De Franchis"

LeccePrima è in caricamento