rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tentata estorsione al Livello 11/8, Napoletano torna in libertà

Il Tribunale del Riesame, accogliendo l'istanza del suo difensore, l'avvocato Antonio Savoia, ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare emessa nei suoi confronti. L'uomo, di Squinzano, arrestato dai carabinieri per una vicenda che vede al centro il musicista Cesare Dell'Anna

LECCE – E’ tornato in libertà Roberto Napoletano, 27enne nato a San Pietro Vernotico, ma residente a Squinzano, accusato di tentata estorsione aggravata nei confronti di Cesare Dell’Anna, noto musicista surbino. Il Tribunale del Riesame, accogliendo l’istanza del suo difensore, l’avvocato Antonio Savoia,  ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare emessa nei suoi confronti.

L’uomo, secondo l’accusa, nella notte di Halloween si sarebbe presentato armato al "Livello 11/8" di Trepuzzi, per farsi consegnare i contanti da Dell'Anna. In sede di interrogatorio di garanzia Napoletano ha spiegato al gip di aver partecipato alla serata musicale, ma di non aver commesso alcun illecito.

A complicare una vicenda già difficile, si sarebbe aggiunto l’atteggiamento dello stesso artista. Quest’ultimo, infatti, stando ai riscontri a disposizione degli investigatori, invece di collaborare con le forze dell’ordine e denunciare l’accaduto, avrebbe taciuto. Non soltanto negando di aver ricevuto minacce e richieste di denaro. Ma avrebbe fornito una versione distorta dei fatti. Anche Dell’Anna, quindi, è finito nei guai, e per lui è scattata la denuncia in stato di libertà per favoreggiamento personale. 

Ad eseguire l’ordinanza di carcerazione i carabinieri della compagnia di Campi Salentina, guidati dal maggiore Nicola Fasciano. I militari hanno accompagnato, nella serata di ieri Napoletano presso il carcere di Lecce, mettendo in atto la misura disposta dal gip Giovanni Gallo, su richiesta del pubblico ministero Giuseppe Capoccia. Una misura annullata dal Tribunale della libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata estorsione al Livello 11/8, Napoletano torna in libertà

LeccePrima è in caricamento