rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Trepuzzi

Tentata estorsione al Livello 11/8: noto musicista condannato per favoreggiamento

Quattro mesi, pena sospesa, per Cesare Dell'Anna, che non avrebbe collaborato con gli inquirenti. Assoluzione, invece, per Roberto Napoletano

LECCE – Assoluzione per l’imputato accusato della presunta tentata estorsione e condanna per chi non l’avrebbe denunciata. E’ il verdetto, per certi versi contradditorio (quasi kafkiano) espresso dai giudici del Tribunale di Lecce, che hanno assolto Roberto Napoletano, 29enne di San Pietro Vernotico ma residente a Squinzano, dall’accusa di tentata estorsione aggravata avvenuta al Livello 11/8 nei confronti di Cesare Dell’Anna (assistito dall'avvocato Roberto Rella), noto musicista surbino. A processo era finito, con l’accusa di favoreggiamento, anche lo stesso Dell’Anna, condannato a quattro mesi con pena sospesa (la Procura aveva chiesto la condanna a un anno).

Napoletano era stato arrestato a gennaio del 2015, ma il Tribunale del Riesame, accogliendo l’istanza dell’avvocato Antonio Savoia, aveva annullato l’ordinanza di custodia cautelare emessa nei suoi confronti. L’uomo, secondo l’accusa, nella notte di Halloween del 2013 si sarebbe presentato armato al "Livello 11/8" di Trepuzzi, per farsi consegnare i contanti da Dell'Anna. In sede di interrogatorio di garanzia Napoletano spiegò al gip di aver partecipato alla serata musicale, ma di non aver commesso alcun illecito. A settembre era stata eseguita nei suoi confronti una nuova misura cautelare.

Secondo l’ipotesi accusatoria Napoletano, col “fine di procurarsi un ingiusto profitto, la notte dell’1 novembre 2013, presso il locale 11/8 di Trepuzzi, mentre era in corso un concerto, si presentò in compagnia di altri soggetti, non identificati, e dopo aver preteso di parlare con Cesare dell'Anna, gestore del locale, con l'ausilio di una pistola e colpendo lui e un suo amico, accorso per difenderlo, con testate e schiaffi, chiese insistentemente l'elargizione di una somma imprecisata di denaro”.

la carica balcanica degli opa cupa e cesare dell'anna live-2L’ordinanza di custodia cautelare fu annullata dal Riesame che confutò l’ipotesi accusatoria a seguito delle indagini difensive svolte dall'avvocato di Roberto Napoletano. Secondo quanto ricostruito da queste ultime, infatti, Napoletano si trovava quella sera all'interno del locale con un’amica. Inoltre si evidenziò che Napoletano fu coinvolto suo malgrado in una rissa, che vide implicate molte persone, nella zona antistante l'ingresso del locale.

Le ulteriori indagini eseguite dal pubblico ministero e dall'aliquota operativa dei carabinieri di Campi avevano consentito di confermare, con altre prove a carico, il costrutto accusatorio, e di confutare la tesi difensiva. Tra l'altro, era stato appurato che la rissa non ci fu: lo sostengono numerosi testimoni, tra cui l'intera security, e non vi è traccia nel sistema di videosorveglianza del locale. In più, in un dialogo intercettato tra Napoletano e sua moglie, si evince come la tesi difensiva non fosse genuina.

La vittima che, aveva sottolineato il gip, anche in questa seconda fase d'indagine, pure in merito a fatti marginali rispetto al nucleo centrale degli eventi, continuò a non collaborare alle investigazioni. Da qui l’accusa di favoreggiamento e, di conseguenza, la fragilità dell’impianto accusatorio, che ha portato all’assoluzione da una parte e alla condanna dall’altra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata estorsione al Livello 11/8: noto musicista condannato per favoreggiamento

LeccePrima è in caricamento