rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rudiae / Via Monteroni

Tre assalti in tabaccherie, ma solo uno riesce: furto da migliaia di euro

A Lecce, in via Monteroni, i malviventi sono stati molto rapidi, spostando una videocamere verso l'alto e scardinando la saracinesca. Secondo una prima stima, sottratta merce per non meno di 4mila euro. A Surbo e Squinzano però i furfanti hanno fallito

LECCE – Tre furti in una sola notte, tutti ai danni di tabaccherie, ma soltanto uno è riuscito. Gli altri sono rimasti sole nelle intenzioni. I ladri, a Surbo e Squinzano, sono fuggiti appena è scattato l’allarme.

Non così è andata a Lecce, dove il colpo ha provocato un danno commerciale di 3, forse 4mila euro al proprietario della tabaccheria e ricevitoria al civico 58 di via Monteroni, proprio accanto al “Bar del Soldato” e di fronte alla caserma “Nacci”. Una zona periferica della città dove già in passato si sono verificati furti.

L’allarme antintrusione era regolarmente collegato, ma questo non ha scoraggiato i malviventi, che sono stati molto rapidi. Intorno alle 3,10 hanno sollevato la serranda dopo aver scardinato i fermi di blocco, spostando verso l’alto anche una videocamera di sorveglianza esterna, in modo che non riprendesse dettagli utili agli investigatori.

Sul posto si sono diretti gli agenti di polizia delle volanti per un primo sopralluogo, con il proprietario. Davanti agli occhi di tutti s’è presentata una gran confusione. Dietro al bancone, sparsi sul pavimento, c’erano diversi pacchetti di sigarette, gettati alla rifusa. 

Il grosso della merce, però, era stato portato via, tanto che il titolare ha svolta una prima stima approssimativa, che dovrà comunque essere confermata in sede di denuncia nelle prossime ore, quando sarà terminato l’inventario. Sul posto è stato richiesto anche l’intervento della scientifica, ma, come detto, la videocamera collocata all’esterno è stata manomessa e quindi potrà fornire forse poche indicazioni.  La speranza è che vi siano altri tipi di tracce lasciate dai ladri. 

Altri due episodi, inoltre, si consumati in provincia, ma in entrambi i casi senza esito per i furfanti che si sono visti costretti alla ritirata. Per questi fatti stanno indagando i carabinieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre assalti in tabaccherie, ma solo uno riesce: furto da migliaia di euro

LeccePrima è in caricamento