rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Torna il presepe vivente nel suggestivo frantoio ipogeo

Per la quarta stagione consecutiva, l'Officina giovani Minervino, organizza nel proprio comune la rappresentazione natalizia che ha raccolto 15mila visitatori l'anno scorso: tante le novità previste

MINERVINO DI LECCE - Un presepe vivente nel suggestivo frantoio ipogeo, ritenuto dagli studiosi uno tra i sotterranei più grandi d'Europa: ormai già da quattro anni l'associazione culturale Ogm - Officina Giovani Minervino, con il patrocinio del Comune di Minervino di Lecce, organizza questo singolare allestimento. La manifestazione richiama l'attenzione di numerosi visitatori, stimati lo scorso anno in circa 15mila, provenienti da ogni zona della Puglia, e che vede la partecipazione volontaria di numerosi abitanti del posto.

Quest'anno numerose le novità. Prima tra tutte l'intenzione di dare un'impronta originale e, forse, anche un po' azzardata, alla natività: infatti, il visitatore intraprenderà un vero e proprio viaggio storico-suggestivo, tra il Vecchio e il Nuovo Testamento. Verrà, dapprima, catapultato nel giardino dell'Eden, passerà per l'Esodo del popolo ebraico, e, tra nicchie, mestieri ed antiche ambientazioni, animate da quasi 100 interpreti, giungerà a quella commovente notte di duemila anni fa.

Questa nuova e più profonda interpretazione, che l'associazione non svela in ogni sua forma, nasce dalla voglia di far emozionare il visitatore, che potrà guardare, ad ogni ambientazione, con una luce diversa, perché la scena offre una magia differente in base alla sensibilità di chi la osserva. Perché l'evento non sia funzionale solo a se stesso, l'associazione ha sempre indirizzato parte delle offerte per opere di beneficenza.

Con questo spirito, per l'edizione 2010, l'Ogm vuole intraprendere un nuovo percorso, che metta in diretto contatto il visitatore con i destinatari delle offerte. Pertanto varie associazioni no-profit che combattono e operano sul territorio con fini sociali e culturali allestiranno un mercatino natalizio sul piazzale che si trova all'esterno, dove potranno vendere i propri prodotti e diffondere il proprio materiale informativo. I giorni di apertura saranno 25 e 26 dicembre 2010 e 1,2 e 6 gennaio 2011 dalle ore 17 alle 21.

Naturalmente, a chi onorerà l'associazione della propria presenza, gli organizzatori offriranno, come di consueto, "mieru" e "pittule" preparate ad arte e secondo la tradizione dalle instancabili donne minervinesi. Il 6 gennaio, intorno alle 18.30, il visitatore potrà assistere e partecipare al tradizionale arrivo dei Re Magi. Per info 3282851513 - 3457174777.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il presepe vivente nel suggestivo frantoio ipogeo

LeccePrima è in caricamento