rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Taurisano

Tragica fatalità: colpito da escavatore, muore 71enne

Un colpo micidiale, che non gli ha lasciato scampo. Rocco Manco, pensionato di Taurisano, ha perso la vita intorno alle 13: la benna del macchinario l'ha colpito mentre stava osservavando dei lavori

TAURISANO - Un colpo micidiale, che non gli ha lasciato scampo. La benna dell'escavatore che stava lavorando in un podere vicino l'ha colpito in pieno;l'impatto col macchinario si è rivelato fatale per Rocco Manco, 71enne pensionato di Taurisano. La tragedia intorno alle 13, in una strada di campagna vicino la strada provinciale che collega Ugento a Taurisano. Proprio in quella zona l'uomo, ex contadino, possedeva un garage che aveva adibito a deposito; accanto sorgeva un cantiere che stava eseguendo dei lavori di canalizzazione delle acque.

Il 71enne stava guidando il suo camion per dirigersi verso il deposito: sulla strada erano presenti due transenne con il segnale lavori in corso che però, al momento del passaggio di Manco, sembrerebbero essere state spostate. Sceso dal camion, l'uomo ha notato che a ridosso del suo garage erano stati sistemati dei grossi tubi di marmo. A quel punto, avrebbe cercato di parlare con qualcuno del cantiere per chiedergli di rimuoverli, e per questo avrebbe tentato di raggiungere il manovratore della motopala che in quel momento stava eseguendo i lavori.

A quel punto non è ben chiaro cosa è successo, sicuramente una tragica fatalità: Manco sarebbe stato colpito dalla benna alla tempia ed al torace. La violenza dell'impatto è stata tale che per il 71enne non c'è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Sul posto sono giunti i carabinieri del Norm di Casarano che stanno ricostruendo l'esatta dinamica, ancora incerta. L'autopsia, disposta per domani dal pm di turno, Guglielmo, potrebbe fornire elementi importanti agli inquirenti.

"MANTENERE ALTA L'ATTENZIONE SUL POSTO DI LAVORO"

"Esprimo sentimenti di vicinanza ai familiari di Rocco Manco, la cui morte dimostra come la fatalità e l'imprudenza possano trasformarsi in una trappola mortale". E' quanto dichiara il vicesegretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, dopo la drammatica morte del 71enne di Taurisano, Rocco Manco, colpito in un cantiere da una motopala impegnata nei lavori di raccolta e canalizzazione delle acque.

"Questo drammatico incidente - prosegue Buccoliero - verificatosi a pochi giorni dalla morte del giovane imprenditore e vivaista di Leverano, dimostra come sia necessario mantenere alta l'attenzione su qualsiasi posto di lavoro, applicando tutte le procedure necessarie perchè venga, in ogni momento, garantita la sicurezza non solo dei lavoratori, ma anche di quanti possano, direttamente o indirettamente, entrare in contatto con l'ambiente di lavoro. E' importante, pertanto, che il buon senso animi sempre le azioni di tutti e che ognuno si senta chiamato a garantire, nelle varie situazioni, la propria e l'altrui sicurezza, perchè nulla venga dato per scontato. La fatalità, l'ingenuità, la distrazione e la stanchezza, infatti, possono colpire senza alcun preavviso e con crudeltà. Per questo è importante che incidenti come quelli che hanno causato la morte del signor Manco o dell'imprenditore leveranese, Salvatore Zecca - conclude Buccoliero - non cadano nel dimenticatoio, ma rappresentino l'occasione per alzare il livello di guardia su qualsiasi posto di lavoro, perchè non si verifichino più simili, assurde tragedie e altre famiglie non debbano piangere la scomparsa di un proprio caro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragica fatalità: colpito da escavatore, muore 71enne

LeccePrima è in caricamento