rotate-mobile
Cronaca Viale dell'Università

Via i bus dai viali. Da lunedì il filobus sarà "obbligatorio"

Dal 23 gennaio, quattro bus a gasolio della linea 27, non percorreranno i viali interni della città, ora coperti dal nuovo mezzo elettrico filobus, ma serviranno la fermata del Foro Boario. Peyla: "I leccesi gradiscono il filobus"

LECCE -  Niente più stridori, né sferragliamenti. L'odore del gasolio, caratteristico delle strade centrali , sarà relegato nelle matrioske dei ricordi leccesi. A partire dal 23 gennaio, quattro mezzi della linea 27 - non percorreranno i viali semicentrali, come un tempo. I bus, modificheranno, infatti, il proprio percorso. Nessuno di questi quattro mezzi, percorrerà il tragitto compreso tra il piazzale antistante la stazione  e Porta Napoli, attraverso i viali . A coprire il tratto, infatti, ci penserà  la linea 29 del filobus che, come un vascello metropolitano, lascerà ai bus a gasolio la fermata del City Terminal, dove gli studenti pendolari, potranno usufruire della linea per Monteroni- Ecotekne, "permettendo di incrementare la frequenza delle corse verso il polo universitario che passerà a 7/8 minuti", ha dichiarato Gianni Peyla, il presidente della Sgm.

Come dire, il filobus non sarà più un'alternativa, ma un obbligo. Ciò che auspicano dalla società dei trasporti leccesi, è che segua un incremento dell'utilizzo del mezzo più discusso degli ultimi tempi ."Da quando ha avviato il suo esercizio, (lo scorso 12 gennaio, con 1707 giorni di ritardo, ndr), trasporta una media di 700/800'' utenti al giorno. I leccesi lo provano e lo gradiscono", ha affermato il portavoce. Del resto, come in un'azione salvifica ed espiatrice, il viaggio a bordo del filobus è stato reso gratuito per tre mesi,  a partire dall'inaugurazione, per incentivarne l'utilizzo. "Mi preme sottolineare che stiamo parlando di un mezzo ecocompatibile a trazione elettrica che va a sostituire quattro bus a gasolio che giravano in pieno centro, portando come conseguenza un beneficio tangibile a livello di inquinamento" - ha concluso Peyla, ringraziando i leccesi per la collaborazione dei leccesi che, "negli ultimi dieci giorni, non hanno sostato  sulle corsie preferenziali". 

Questi i nuovi percorsi della linea 27 Esatta: dal capolinea di Porta Napoli, viale dell'Università, via De Jacobis, via Massaglia, via Monteroni, Città di Lecce, Ecotekne, Monteroni, via Massaglia, via Rudiae, viale dell'Università, viale Calasso, City Terminal, Porta Napoli.

La linea 27 Express partirà dal capolinea di Porta Napoli, viale dell'Università, via de Jacobis, via Massaglia, via Monteroni, Ecotekne, Fiorini, via Monteroni, via Massaglia, vi Rudiae, via Diaz, viale dell'Università, viale Calasso, City Terminal, Porta Napoli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via i bus dai viali. Da lunedì il filobus sarà "obbligatorio"

LeccePrima è in caricamento