rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trapianto completo dell’articolazione del ginocchio per un paziente leccese

Un uomo con seri traumi agli arti inferiori è stato il protagonista dell'innovativo intervento chirurgico tenutosi quattro giorni fa a Cortina d'Ampezzo: sostituita la parte superiore della tibia, della rotula, tendini e legamenti

CORTINA – Un quarantasettenne di Lecce è il paziente protagonista di un trapianto completo dell’articolazione del ginocchio da donatore deceduto. L’intervento è stato effettuato all’ospedale “Codivilla Putti” di Cortina d'Ampezzo, dal dottor Pier Francesco Centofanti, primario di ortopedia.

Si tratta di una novità di rilievo per il reparto, specializzato da oltre ottant'anni nella cura delle malattie settiche delle ossa e dei tessuti, centro di riferimento in Italia per l'osteomielite e la tubercolosi osteoarticolare. All’Ansa il medico ha dichiarato il valore “innovativo” dell’intervento, sottolineando, come in Europa, sino ad ora, i casi siano stati molto limitati.

Il paziente leccese aveva del tutto compromessa la funzionalità della articolazione, in seguito ad alcuni traumi e agli esiti negativi di precedenti interventi chirurgici: una situazione aggravata dall’impossibilità di impiantare delle protesi artificiali. Ottenuto il suo assenso, pertanto, i sanitari dell'ortopedia di Cortina hanno eseguito l'intervento.

Il ginocchio completo di un donatore deceduto è arrivato da Treviso, surgelato, è stato sottoposto ai controlli di rito, per scongiurare l'insorgere di infezioni e malattie: una volta certificata l'assenza di agenti patogeni Hiv, di epatiti o altre patologie, si è potuto provvedere all’intervento, dove si è proceduto alla sostituzione della parte superiore della tibia, della rotula e dell’intera articolazione, con tendini e legamenti.

L'intervento è stato eseguito lunedì 8 ottobre, ma si è atteso il positivo decorso, delle prime tre giornate, prima di divulgare la notizia. L'equipe era composta dal primario Francesco Centofanti, dai medici Ferdinando Da Rin e Pietro Cavaliere, dall'anestesista Luigi Veranda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianto completo dell’articolazione del ginocchio per un paziente leccese

LeccePrima è in caricamento