rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treni e bus per girare il salento. E andare al mare

"Salento-in-treno-e-bus", sistema di trasporto integrato organizzato dalla Provincia, riparte anche quest'anno. Il giro inaugurale dal capoluogo ad Otranto e ritorno

E per andare al mare? "Salento-in-treno-e-bus". Per agevolare il trasporto dei turisti (ma non solo) nelle principali località del Salento, la Provincia punta anche quest'anno ad un sistema di trasporto integrato, scegliendo per l'inaugurazione la tratta fra Lecce ed Otranto. Tutte le novità sul piano saranno illustrate dall'assessore ai Trasporti e mobilità dell'ente di Palazzo dei Celestini, Giuseppe Merico, proprio durante il viaggio inaugurale.

L'appuntamento è fissato per domani mattina alle 9, presso l'Infopoint della Stazione ferroviaria di Lecce, per salire sul treno che partirà alle 9,25 ed arriverà nella Città dei Martiri alle 10,22. Qui, un autobus preleverà i passeggeri e li condurrà presso l'Infopoint allestito nel punto di interscambio con le altre linee, dove vi sarà il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi. Il ritorno a Lecce è previsto con partenza alle 10,50 in autobus ed arrivo alle 11,30.

Saranno presenti anche Luciano Rizzo, direttore delle Ferrovie Sud Est e un rappresentante del Consorzio trasporti aziende pugliesi (Cotrap). "Salento-in-treno-e-bus" è una rete integrata di 21 linee, di cui 3 con corse "espresse" e integrate col treno, individuate da colore distintivi che identificano anche gli autobus e i treni in servizio sulla linea. Sono inoltre presenti ulteriori 14 linee di servizi ordinari circolanti nel periodo estivo. Il servizio sarà attivo fino al 30 settembre.

Ogni fermata è riconoscibile da apposita indicazione, sulle paline di fermata, di tutte le informazioni salienti. Il servizio è organizzato su fermate di interscambio principali, situate nei nodi di Lecce, Otranto, Torre dell'Orso, Porto Cesareo, Gallipoli, Maglie e Santa Maria di Leuca, che assicurano la stretta integrazione tra le linee, consentendo al turisti e residenti il raggiungimento della destinazione finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni e bus per girare il salento. E andare al mare

LeccePrima è in caricamento