rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Parabita

Tromba d'aria su centro e basso Salento, rischia anche di deragliare un treno

A Parabita convoglio urta su un tronco crollato. Emergenza dalle 6 del mattino, ma più tardi i forti venti anche su Ugento e Taurisano. Coppia in ospedale

LECCE – La pioggia si è abbattuta su Lecce e provincia per tutta la notte. Costante, sebbene mai con la violenza delle scorse settimane, quando sono rimasti allagati garage e scantinati, con acqua anche al di sopra del metro e mezzo d’altezza.

Poi, all’improvviso, il finimondo. Fra le 4,30 e le 6 del mattino, l’area centrale del Salento è stata colpita da una vera e propria tromba d’aria. Raffiche di burrasca sulla Puglia meridionale, in fin dei conti, erano previste nell’ultimo bollettino meteo diramato, valido dalle 14 di ieri per le 34 ore successive. E il fenomeno, con tanto di allerta gialla, si è puntualmente verificato quasi al sorgere di un sole reso opaco dalle nubi incombenti.

Fra i centri più colpiti, Collepasso, Alezio, Parabita, Neviano. Ma non sono stati risparmiati dai danni anche altri punti, fra cui Galatina (nella zona del Villaggio Azzurro, le cosiddette casermette) e dintorni (specie Noha), già di recente colpiti da una violenta ondata di maltempo, la periferia di Lecce, le vicinanze del centro commerciale di Cavallino. E non sono mancati problemi ai cavi dell’Enel, con tutte le conseguenze del caso per alcuni centri, e capannoni scoperchiati.

Danni soprattutto fra Parabita e Taurisano

Un vento impietoso ha dunque abbattuto muretti, spaccato rami e fatto crollare interi alberi, che hanno invaso diverse strade e colpito edifici. Non ci sono stati feriti (almeno nelle prime ore del giorno), ma una situazione molto pericolosa s’è verificata qualche minuto dopo le 6 del mattino lungo i binari dei treni di Ferrovie del Sud Est.

Qui, fra Parabita e Tuglie (compreso nella tratta Casarano-Novoli), un immenso tronco di pino si è spezzato, cadendo proprio sulla strada ferrata. La frenata del convoglio non è stata sufficiente a evitare l’impatto. La motrice vi è finita sopra, sollevandosi di netto. Il treno è deragliato in parte. A bordo c’erano solo macchinista e capotreno. Per fortuna, entrambi ne sono usciti illesi.

Video: la perturbazione sul Salento

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, agenti di polizia del commissariato di Gallipoli, carabinieri della stazione di Parabita. Il treno in questione è il 322 Casarano - Novoli, partito da Casarano alle 6. All'opera per rimuovere il tronco e ripristinare la circolazione, anche quindici tecnici di Fse. Fin quando non sarà terminata l'emergenza, sarà attivo un servizio sostitutivo con bus tra Tuglie e Matino.

Ma se è stata questa, sicuramente, la situazione più particolare, anche in altri punti non sono mancati seri problemi, tanto che il centralino dei vigili del fuoco è stato letteralmente assediato di telefonate. 

Nel basso Salento coppia in ospedale

Nelle zone più colpite sono stati inviati rinforzi da Lecce, Maglie, Veglie e persino Tricase. E gli effetti dell'ondata di maltempo, più avanti nelle ore, si sono notati anche in altre aree, scendendo verso il basso Salento, come testimonia, per esempio, questo video inviato da una nostra lettrice e che arriva da Taurisano e altre immagini da Ugento, in particolare nell'area nei pressi del cimitero. Anche qui, alberi precipitati e tetti scoperchiati.

A Taurisano, è rimasto ferito a una gamba (sospetta frattura) il titolare della ditta "Troisio" che realizza di manufatti in cemento. L'azienda si trova sulla strada per Casarano. Lucio Troisio, 33enne, e la moglie, 34enne, incinta, sono stati travolti dalla furia della burrasca mentre si trovavano in un piccolo ufficio prefabbricato in legno e plexliglass. La struttura è stata letteralmente sbalzata dalle raffiche di vento.

Video: una potenza indescrivibile

L'uomo è stato soccorso e portato in ospedale con una ferita a una gamba. La moglie, a sua volta, è stata condotta per accertamenti al "Cardinale Panico" di Tricase, anche se non ha riportato lesioni. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, anche il commissariato locale di polizia e il 118. La Sala operativa regionale, intanto, ha attivato le associazioni del coordinamento provinciale di Protezione civile sulla zona di Parabita e Taurisano. Le squadre saranno in ausilio ai vigili del fuoco presenti sul posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria su centro e basso Salento, rischia anche di deragliare un treno

LeccePrima è in caricamento