rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nardò

Troppe infrazioni nella Ztl del centro storico. Week end di controlli e multe

Accessi non consentiti e parcheggi selvaggi anche nelle aree per disabili. Pugno duro della polizia locale nel borgo antico

NARDO’ – Un fine settimana di controlli e multe nel centro storico di Nardò dove nei giorni prefestivi e festivi le maglie della zona a traffico limitato si allargano oltre l’area monumentale, ma dove permane il malvezzo degli accessi e dei parcheggi selvaggi da parte degli automobilisti indisciplinati. Così il comando della polizia locale, retto dal comandante Cosimo Tarantino, nell’ultimo week end ha predisposto su input  dell’assessore alla mobiltà, Graziano De Tuglie,  un nuovo ciclo di controlli (e di sanzioni) all’interno della zona a traffico limitato del centro storico neretino, tradizionalmente area di accesso e parcheggio selvaggi.

Tra le serate di sabato e di domenica i vigili urbani hanno tenuto sotto stretto controllo  le vie interessate dall’ordinanza istitutiva della Ztl e dei relativi divieti di circolazione e sosta e hanno elevato decine di multe, in particolare in piazza Salandra, corso Garibaldi e piazza Pio XI.  Tra le varie prescrizioni legate alla limitazione del traffico nel borgo antico durante i giorni festivi infatti non è consentito l’accesso dei veicoli e la sosta nell’area Ztl nell’arco di tempo compreso tra le ore 20 del giorno prefestivo e le 6 del giorno successivo a quello festivo.  

“Le cattive abitudini evidentemente sono dure a morire” commenta contrariato l’assessore Graziano De Tuglie, “prendo atto che il senso civico di molti nostri concittadini è davvero molto scarso, anche perché qualcuna di queste infrazioni ha riguardato persino i parcheggi negli stalli riservati ai disabili. Senza preavvisi di sorta e senza tolleranza alcuna, continueremo a controllare e a multare chi viola i divieti. Tutti imparino a leggere ed a osservare le prescrizioni della segnaletica, che esiste da anni”. Compatibilmente con la ridotta disponibilità delle unità in organico della polizia locale, dal comando di via Crispi e da Palazzo Personè, si rammenta che i controlli continueranno anche nelle prossime settimane.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe infrazioni nella Ztl del centro storico. Week end di controlli e multe

LeccePrima è in caricamento