rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Martignano

Turismo e cultura, un parco nel cuore di Martignano

Apre i battenti il parco turistico culturale "Giuseppe Palmieri". Un centro polifunzionale rivolto a visitatori, con itinerari alla scoperta della Grecìa Salentina, ma anche ad imprese e workshop

Un nuovo parco turistico culturale. In pieno centro. Per calamitare l'attenzione dei turisti e dei visitatori in genere, salentini e non. Nasce all'interno del Palazzo Palmieri, edificio del XVII secolo, situato nell'omonima piazza, nel centro storico di Martignano, uno dei cuori pulsanti della Grecìa Salentina. Si tratta di un centro polifunzionale che coniuga servizi turistici e cultura: all'interno delle sue sale, dello storico parco, dell'antico frantoio e della prospiciente cappella affrescata di San Giovanni, è possibile programmare la scoperta del territorio, scegliendo fra itinerari e percorsi che porteranno nei luoghi più autentici e suggestivi della Grecìa e del Salento.

Il "Parco calmieri" costituisce un luogo carico di storia, che ha visto nascere uno dei rappresentanti più interessanti dell'Illuminismo, Giuseppe Palmieri; oggi luogo di sintesi tra una cultura umanistica e scientifica che già ospita momenti di studio di carattere internazionale come la Scuola di Fisica, di Antropologia, di Architettura. Un luogo che consente di conoscere e nello stesso tempo di raccontare il territorio e la sua storia, attraverso incontri e conferenze, spettacoli ed eventi.

Ma cosa offre, in particolare, il parco? Attività gratuita rivolta alle esigenze del turista, dell'operatore pubblico e privato, con Info Point per gli eventi. E ancora: promozione del territorio in forma multicanale attraverso la comunicazione web, fieristica e borse di settore, pubblicazioni, eventi, educational tour. Saranno organizzate anche visite guidate per la fruizione del territorio salentino e griko con guide plurilingue, abbinate a servizi di degustazione di prodotti tipici di aziende selezionate e performance musicali in spazi suggestivi, rivolte a tour operator, enti turistici, scuole di diverso grado ed istituzioni. Il centro ospiterà anche eventi e mostre, workshop concerti e degustazioni. Sarà possibile anche noleggio biciclette e muoversi su percorsi ed itinerari alla scoperta della Grecìa Salentina. Nel campo della formazione, si ripromette di ideare ed ospitare percorsi formativi in ambito umanistico, scientifico, turistico, economico ed ambientale. Alle imprese fornirà lo sviluppo di progettualità di sostegno all'agro-alimentare, all'artigianato, all'operatore turistico, con vetrine espositive e distribuzione materiale promozionale. Il Parco Culturale rientra tra i Tesori Svelati dell'edizione 2007 di "Città aperte" e sarà tappa integrante dell'itinerario sulla Grecìa Salentina.

L'inaugurazione ufficiale questa sera, alla presenza del vicepresidente della Regione Puglia Sandro Frisullo, dell'assessore al Marketing territoriale e delle Politiche al turismo della Provincia di Lecce Maria Rosaria Manieri, del commissario dell'Apt di Lecce Stefania Mandurino, del sindaco di Galatina Sandra Antonica, del presidente dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e sindaco di Martignano Luigino Sergio e del presidente dell'associazione turistica Salento Griko Pantaleo Rielli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e cultura, un parco nel cuore di Martignano

LeccePrima è in caricamento