rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

Turisti e cittadini unitevi: Wireless sbarca a Ruffano

Il comune e l'intero circondario di Ruffano si doterà a breve della linea Wireless, grazie ad un protocollo siglato tra il Comune e l'azienda Freeway. Un'opportunità in più per il paese e per turisti

Entro Febbraio l'intera area del Comune di Ruffano sarà coperta dalla linea Wireless, ossia la nuova tecnologia senza fili. Le reti wireless, per i neo-fiti in materia, sono un'importante forma di connessione per molte attività, soprattutto per le imprese. Il mercato per i dispositivi wireless è ormai in forte crescita. Grazie ad un protocollo d'intesa stipulato tra il Comune e l'azienda Freeway si potrà accedere alla banda larga. Sarà coperto tutto il territorio cittadino, compresa la frazione di Torrepaduli, l'intera zona industriale e delle aree periferiche, il tutto a costo zero per l'Amministrazione Comunale.

All'interno del protocollo stipulato, sono previste delle zone a navigazione gratuita; in Piazza IV Novembre e in Largo San Rocco sarà possibile, con un dispositivo portatile, navigare gratuitamente. Sono, infatti, previsti diversi Access Point, dove turisti e non solo potranno connettersi gratuitamente e navigare tranquillamente in rete. Prevista anche la telefonia Voip, ossia tramite computer e notevoli agevolazioni per anziani, studenti e famiglie meno abbienti. Gli accessi che vengono proposti potranno essere al consumo, oppure flat per gli utilizzatori frequenti.

"E' un modo nuovo di intendere internet, commenta l'Assessore Antonio Stefanò che ha seguito il progetto, servirà per dare un'opportunità in più al nostro paese.".
Il prossimo passo che l'amministrazione comunale prevede è quello dedicato alla video sorveglianza tramite tecnologia Wireless delle aree particolarmente sensibili.
"Per chi passa da Ruffano, per qualsiasi motivo, potrà tranquillamente commettersi a internet anche gratuitamente, è il commento del sindaco Nicola Fiorito, che conclude con un riferimento ai turisti e a quanti per lavoro si trovano nel Salento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti e cittadini unitevi: Wireless sbarca a Ruffano

LeccePrima è in caricamento