rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Turisti nel centro storico: in auto? No, in trenino

Gallipoli, servizio sperimentale per i mesi di settembre e ottobre per visitare la città vecchia promosso dell'assessorato al turismo. Potrebbe essere attivato per tutta l'estate 2010

GALLIPOLI - Forse nel prossimo futuro potrà essere l'unico mezzo nel periodo estivo potrà solcare la soglia del ponte che introduce al centro storico di Gallipoli senza lo spauracchio di rimanere immortalato dalla telecamera del varco elettronico e portare a casa qualche bella foto ricordo con tanto di sanzione amministrativa a carico. Turisti in carrozza per le mura e i vicoli della città vecchia? Da oggi si può, in via sperimentale. In auto? No, meglio in trenino. Un trenino turistico che accompagna i visitatori ancora numerosi presenti a Gallipoli, lungo le mura del centro storico, con la possibilità di scoprire le corti ed i vicoli più belli ed affascinanti della città vecchia. È quanto ha organizzato e sta organizzando in questi giorni l'assessorato al Turismo, assieme all'azienda salentina "Turismo d'autore.com", che opera nel settore della ricettività e con sede nella vicina Nardò. Il servizio viene effettuato quotidianamente nelle ore pomeridiane (a partire dalle 18, partenza ed arrivo nei pressi della Fontana "Greca") e consiste nel visitare la riviera del centro storico di Gallipoli con la possibilità di effettuare tour panoramici per adulti e bambini. Il tutto inoltre con l'accompagnamento di una guida turistica professionale multilingua a bordo e con la possibilità, nell'immediato futuro, di estendere il servizio a scolaresche e ad associazioni per particolari itinerari nel centro storico, a tariffe di gruppo agevolate, visto che l'iniziativa andrà avanti almeno per tutto il mese di settembre, con la possibilità di effettuarla anche ad ottobre.

"Un servizio" spiega nel merito l'assessore al Turismo, Gabriella Casavecchia, "che mira a far conoscere e valorizzare il luogo in cui è racchiusa la maggior parte della ricchezza culturale, storica ed artistica della nostra città. Un patrimonio che raccoglie costantemente i favori di turisti e visitatori e che rappresenta una carta vincente nell'ottica della promozione e del marketing della nostra città". Un servizio giunto solo alla fine della stagione e forse troppo in ritardo? L'iniziativa, secondo quanto chiarito da Palazzo Balsamo, è invece stata proposta in questo periodo proprio per offrire un servizio aggiuntivo per i turisti "settembrini" ed "ottobrini", al fine di trovare forme attraverso cui incentivare il turismo anche dopo il mese di agosto.

"Va anche sottolineato" continua l'assessore Casavecchia, "che il servizio di questi giorni servirà per tastare il gradimento da parte dell'utenza e quindi per apportare correttivi e miglioramenti. Già da adesso, ad esempio, si sta valutando la possibilità di legare questi tour a degustazioni di prodotti tipici locali, coinvolgendo le aziende gallipoline e gli operatori del luogo. Un binomio tra cultura ed arte da un lato ed enogastronomia dall'altro, a testimonianza ulteriore di come sia variegata e completa l'offerta turistica del nostro territorio. Sono certa che tale iniziativa riscuoterà consensi ed apprezzamenti tra i visitatori e potrà essere riproposta il prossimo anno, per un periodo naturalmente più esteso, utilizzando l'esperienza maturata in queste settimane". Per maggiori ragguagli è possibile inviare una mail all'indirizzo info@turismodautore.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti nel centro storico: in auto? No, in trenino

LeccePrima è in caricamento