rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

TUTELA L'IMPRENDITORIA LOCALE: il Comune approva

Con una delibera di giunta il comune aderisce alla cooperativa di garanzia: intervento unico nel Salento, ma forse anche in Puglia a tutela degli imprenditori locali. Domani presentazione ufficiale

Un provvedimento comunale a sostegno delle imprese locali. È questa l'ultima battaglia amministrativa, portata a compimento dal comune di Minervino: e, infatti, sarà presentata ufficialmente domani, mercoledì 28 Gennaio, nel corso di un incontro dibattito pubblico dal tema "La microimprenditoria tra la crisi dei mercati e Basilea", alla presenza del vice presidente regionale, Sandro Frisullo, dell'assessore provinciale alle Attività produttive, Giovanna Capobianco, del Presidente di Confindustria Lecce, Piero Montanari, del capogruppo regionale Pdl, Rocco Palese, e del presidente Cooperlinee, Pierangelo Frontini, una delibera di giunta comunale, la n° 189 dell'11 dicembre 2008 avente come oggetto "provvedimenti in materia di sostegno alle imprese. Adesione alla cooperativa di garanzia".

La delibera, voluta fortemente dal sindaco di Minervino, Ettore Caroppo e dalla sua amministrazione, rappresenta, nel suo genere, una scelta innovativa nel Salento, ma probabilmente in tutta la Regione Puglia, perchè rappresenta un ulteriore tentativo da parte di un ente locale di attuare azioni mirate ad aiutare le imprese nell'accesso al credito dopo Basilea II (o nuovo accordo di Basilea, ossia il documento che definisce, a livello internazionale, i requisiti patrimoniali delle banche in relazione ai rischi assunti dalla stessa) e la crisi economica.

Tentativo, peraltro, che mira a spingere gli imprenditori locali all'uso di istituti quale la cooperativa di garanzia per ottenere dei finanziamenti preziosi per la loro sopravvivenza. Soddisfatto il primo cittadino Caroppo, che spiega l'intervento: "Di fatto la cooperativa rappresenta un vero e proprio gruppo di acquisto, che si pone sul mercato, ricercando le migliori condizioni per i propri soci. E se tra i propri soci figurano anche i comuni le banche dovrebbero avere maggiori garanzie ed erogare, contenendo il loro rischio: per lo meno questo è il nostro augurio."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TUTELA L'IMPRENDITORIA LOCALE: il Comune approva

LeccePrima è in caricamento