rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tutti a "lu Riu", la pasquetta dei leccesi fuori porta

Grande partecipazione alla terza edizione de "lu Riu" al parco di "Rauccio", la tradizionale scampagnata che i leccesi amano festeggiare il martedì di Pasqua. Presenti anche sindaco e vice sindaco

Grande partecipazione alla terza edizione de "lu Riu" al parco di "Rauccio", la tradizionale pasquetta che i leccesi amano festeggiare il martedì di Pasqua. Intere famiglie si sono riversate nel parco che si trova sulla Torre Chianca-Casalabate per trascorrere serenamente un giornata fuori casa. Una grossa mano alla buona riuscita della manifestazione, organizzata dal Comune di Lecce con il supporto delle associazioni di volontariato, l'hanno data sicuramente le condizioni climatiche, decisamente più favorevoli rispetto a quelle di ieri.

Tante le attività ricreative, dal mini torneo di calcetto per bambini, alla partite di scacchi e perfino un mercatino dei piccoli imprenditori, dove i bambini hanno potuto vendere e scambiarsi giocattoli usati. Numerosi anche gli aquiloni che si sono alzati si in cielo sfruttando il vento di tramontana. Ma il clou della manifestazione non poteva che essere l'angolo della culinaria. Diversificati gli stand per assaporare i prodotti tipici della cucina salentina, ma anche tanto di pizzeria con il forno a legna, dove alcuni pizzaioli acrobatici si sono esibiti lasciando a bocca aperta la clientela in attesa del proprio turno.

In tarda mattina sono giunti al parco di Rauccio il vicesindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, madrina della manifestazione (fu sua l'idea di rivalutare la pasquetta dei leccesi con la prima edizione de "lu Riu") e il primo cittadino Paolo Perrone, giunto insieme alla compagna e ai figli. "Sono felicissimo di essere qui per trascorrere qualche ora lieta con le famiglie dei nostri concittadini - ha detto il sindaco -, d'altronde questo posto immerso nella natura è magnifico. L'obiettivo infatti è proprio quello di continuare negli anni con questa tradizione che ci arriva da lontano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a "lu Riu", la pasquetta dei leccesi fuori porta

LeccePrima è in caricamento