Tutti in piazza per donare il sangue, un piccolo gesto che cambia la vita

Nuovo appuntamento con l'associazione salentina donatori di sangue e Salento Attivo per sensibilizzare alla donazione

LECCE – Un piccolo grande gesto per far del bene agli altri e a se stessi. Donare il sangue, infatti, può davvero salvare una vita o addirittura più vite, ma fa bene anche al donatore. L’azione del donare comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano, garantendo un controllo costante dello stato di salute, attraverso visite sanitarie e accurati esami di laboratorio.

Per questo l’Associazione salentina donatori di sangue e Salento Attivo hanno promosso una campagna per la sensibilizzazione alla donazione del sangue, con lo slogan “Per donare non serve saper volare”, per evidenziare come si tratti di un qualcosa alla portata di tutti.Attilio-2

In tanti, questa mattina, si sono recati in piazza Sant’Oronzo, per donare alla presenza di personale altamente qualificato. Un’occasione importante, fondamentale per i bambini malati di leucemia, così come le persone in gravi condizioni dopo un incidente. Inoltre, il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica; nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere al paziente globuli rossi concentrati o plasma o talvolta piastrine.

L’assessore Attilio Monosi, da sempre sensibile alla donazione, ha aderito all’iniziativa, raggiungendo di buon’ora il centro per la donazione. “A volte – ha commentato – basta un piccolo gesto per fare una grande cosa e soprattutto del bene agli altri”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Violento impatto fra due veicoli, ragazza di 19 anni in Rianimazione

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Bimba di 9 anni nel negozio. "Portata in una stanzetta e palpeggiata"

  • Cede il cric durante il cambio della ruota del tir: ferito un meccanico

  • Operazione "Vele": mafia, droga e spari, oltre 40 davanti al giudice

Torna su
LeccePrima è in caricamento