rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Cesario di Lecce

Uccise il bodyguard in piazza, eseguita la condanna di Lorenzo Arseni

Oltre ventisette anni la pena residua, dei trenta totali che gli sono stati inflitti. A ottobre la pena era divenuta definitiva

LATIANO – E’ stata eseguita oggi la condanna a carico di Lorenzo Arseni, il 50enne di San Cesario di Lecce autore dell’omicidio del bodyguard Gianfranco Zuccaro. Quest’ultimo morì a 37 anni. Fu assassinato a colpi di pistola la mattina del 7 luglio del 2012 nel pieno centro di San Cesario. A eseguire l’arresto, materialmente, i carabinieri della stazione di Latiano, dove Arseni ha la residenza.

E’ stato quindi condotto nel carcere di Brindisi, dove deve espiare la pena residua di 27 anni, cinque mesi  e tre giorni di reclusione. La condanna è divenuta definitiva a ottobre, quando la Cassazione ha rigettato l’appello presentato dalla difesa.

Lorenzo Arseni-10In primo grado Arseni era stato condannato, con rito abbreviato, a vent’anni, diventati trenta in appello, una volta riconosciuta la premeditazione. L’omicidio sarebbe maturato in un contesto di acredini e contrasti personali tra Arseni e Zuccaro.

L'assassino ha sempre sostenuto davanti agli inquirenti d’aver agito in maniera istintiva, sparando non per uccidere ma per ferire. E alla base vi sarebbe stata la gelosia. Ovvero, stando ad Arseni, Zuccaro avrebbe infastidito la moglie in diverse occasioni.  Da qui, l’incontro fatale di quella mattina. Un “chiarimento” terminato con i colpi di pistola.

Per una lettura globale della storia, consultare l’ultimo articolo sulla vicenda,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise il bodyguard in piazza, eseguita la condanna di Lorenzo Arseni

LeccePrima è in caricamento