rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Andrano

Schianto contro un Tir: giovane ufficile medico salentino muore alle porte di Roma

Un grave lutto ha colpito la comunità di Andrano. Mario Surano, 27enne, è morto questa mattina intorno alle 8 in un incidente stradale avvenuto lungo la provinciale 493, nota come via Braccianese. La famiglia informata dall'Esercito

ROMA – Un grave lutto ha colpito la comunità di Andrano. Mario Surano, 27enne, è morto questa mattina intorno alle 8 in un incidente stradale avvenuto alle porte di Roma. Formatosi presso l’Accademia militare “Nunziatella” (era tenente) e laureato in medicina, stava rientrando nella Capitale, dove abitava, quando, per cause in fase d’accertamento, ha perso il controllo dell’auto sulla quale viaggiava da solo, finendo addosso a un autoarticolato che proveniva dal senso opposto. L’impatto è stato micidiale e purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare all’arrivo dei soccorsi. 

L'ufficiale medico salentino è stato particolarmente sfortunato. L'auto sulla quale si trovava, un'Alfa 147, in un primo momento è uscita fuori strada finendo in una zona di campagna. Forse ne sarebbe venuto fuori solo con qualche graffio se un tragico destino non avesse voluto che in quel punto vi fosse la presenza di una cunetta.

Il veicolo è andato a impattare proprio contro questo rialzo del terreno, rimbalzando nuovamente al centro della carreggiata esattamente nel momento in cui dal senso opposito stata arrivando l'autoarticolato. Il conducente del mezzo pesante ha tentato il tutto per tutto, con una brusca sterzata, cercado di evitare l'Alfa. Ma la manovra, per quanto rapida, è servita a ben poco.  

L’incidente è avvenuto lungo la strada provinciale 493, conosciuta come via Braccianese Claudia, all’altezza dell’incrocio con via Lazio, in prossimità del comune di Manziana. Si tratta di un’arteria teatro nel tempo di numerosi altri sinistri gravi. Il giovane si era messo al volante provenendo da Parma, dov’era stato in visita presso alcuni amici.

Senza titolo-1-12-24Sul posto, per i rilievi, si sono recati i carabinieri dipendenti dalla compagnia di Bracciano, comandanti dal capitano Raffaele Annicchiarico. E’ spettata poi a un ufficiale dell’Esercito la grave incombenza di avvisare la famiglia, nel Salento, qualche ora dopo, presentandosi al cospetto dell’abitazione.

La famiglia del giovane è molto conosciuta e stimata in paese. Il padre, Donato, è dipendente della Regione e consigliere comunale di minoranza nel gruppo “Impegno comune”.

Accompagnato presso l’aeroporto militare “Cesari” di Galatina, si è recato a Roma con un volo militare per effettuare il triste rituale del riconoscimento. Il corpo si torva presso la camera mortuaria del policlinico “Umberto “I, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La Procura ha ritenuto di dover procedere con l’esame autoptico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto contro un Tir: giovane ufficile medico salentino muore alle porte di Roma

LeccePrima è in caricamento