rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ugento

Non rilascia scontrini ai clienti: chiude pescheria per tre giorni

La guardia di finanza ha apposto i sigilli perché il proprietario, per la quarta volta negli ultimi cinque anni, ha trascurato di rilasciare lo scontrino fiscale durante gli acquisti del prodotto ittico da parte dei clienti

 

UGENTO – Non rilascia scontrini ai clienti e la guardia di finanza gli sospende l’attività commerciale. E così il titolare di una pescheria a Ugento dovrà tenere abbassata la saracinesca per tre giorni. Sono stati i finanzieri della compagnia di Casarano ad apporre i sigilli alla pescheria, perché il proprietario, per la quarta volta negli ultimi cinque anni, ha trascurato di rilasciare lo scontrino fiscale durante gli acquisti del prodotto ittico da parte dei clienti.

Si tratta della sanzione accessoria prevista dalla normativa in vigore, oltre quella nella misura del 100% dell’imposta corrispondente all’importo non documentato (comunque non inferiore di 516 euro), specifica per le mancate emissioni di scontrini e ricevute. Infatti, in caso di scoperta, in giorni diversi, di 4 scontrini non battuti o ricevute non emesse nel corso di 5 anni, l’Agenzia delle entrate – su proposta della guardia di finanza – dispone la chiusura dell’esercizio. Per alcuni casi di particolare gravità è prevista anche la proposta di sospensione della licenza o l’autorizzazione all’esercizio stesso. Dall’inizio dell’anno, in tutta la provincia, sono stati eseguiti  70 provvedimenti di chiusura nei confronti di esercizi commerciali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rilascia scontrini ai clienti: chiude pescheria per tre giorni

LeccePrima è in caricamento