rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Uggiano La Chiesa

UGGIANO, CORSARO SUL CAMPO DEL COLLEPASSO

Buona prestazione della squadra di Mister Merico, alla prima vittoria in campionato: difesa ancora una volta granitica. Ma il Collepasso recrimina per un rigore sbagliato a pochi minuti dalla fine

L'Uggiano Calcio fa bottino pieno sul campo del Collepasso: vale, dunque, tre punti il primo gol in campionato, che porta la firma di Marcello De Benedetto, centrocampista con spiccate doti offensive. Mister Merico ripropone lo schema tattico visto domenica scorsa contro il Minervino, un 4-4-2 con due novità nell'undici titolare: Giorgio Portaluri al posto dello squalificato Andrea Merico e Stefano Caroppo, preferito in attacco ad Alessandro Carecci. La partita inizia su ritmi bassi, con i giocatori delle due squadre che si studiano a vicenda, assopiti forse dal sole primaverile che abbaglia "il Comunale" di Collepasso, raggiunto da una folta presenza di tifosi ospiti.Prima emozione da calcio piazzato: al 11', infatti, sugli sviluppi di un corner dalla destra di Roberto Piccino, Portaluri, solo in area, calcia debole sul primo palo.

Al quarto d'ora ci prova Caroppo a sorprendere dalla distanza il portiere del Collepasso, Andretti, nell'occasione leggermente fuori dai pali. Al 22' la svolta: Caroppo, attivissimo, combatte sulla destra, guadagna il fondo, "a sportellate" con due difensori, e mette al centro per De Benedetto che salta di testa. Il tiro, diretto sul primo palo, non è impossibile, ma il portiere interviene goffamente, con un intervento quanto mai goffo: la palla carambola ed oltrepassa di poco la linea di porta, prima che il portiere la blocchi. L'arbitro convalida il gol ed il pubblico di casa protesta, anche se alla fine anche i giocatori del Collepasso ammettono che il pallone è effettivamente entrato.

I padroni di casa provano ad imbastire una controffensiva efficace ma non sfruttano al meglio i tanti calci da fermo concessi sulla trequarti uggianese, limitandosi a tiri fiacchi dalla distanza, rimpallati dalla difesa, e a un colpo di testa alto su azione di calcio d'angolo. Il primo tempo va esaurendosi stancamente, registrando alla mezzora, per l'Uggiano, un tiro alto di R. Merico dagli sviluppi di un calcio di punizione partito dalla sinistra e due ammonizioni, una per parte. I secondi quarantacinque minuti sono caratterizzati da un crescendo dei ritmi di gioco e del numero delle azioni offensive create da ambo le parti: al 48', una mischia in attacco per il Collepasso conclusa con un colpo di testa alto; al 52' Monteforte ruba palla sui trenta metri, si gira e tira debolmente a lato; al 59' Ruben Merico, distratto e sottotono, lascia il posto a Salvatore Vizzino. Sull'azione seguente di contropiede la retroguardia uggianese si fa trovare scoperta: dalla sinistra, il Collepasso mette un uomo solo di fronte alla porta, ma il tiro ravvicinato non è troppo angolato e Felline è freddo nel rimanere in piedi fino all'ultimo e nel respingere col corpo. Al 63' Uggiano in avanti: Monteforte, rifila una doppia finta al proprio dirimpettaio e tira centrale. Buona l'idea, meno l'esecuzione. Al 66' secondo cambio per l'Uggiano: fuori un generoso Caroppo, soddisfatto per l'assist alla sua prima gara ufficiale, dentro uno scalpitante Salvatore Mauro. Al 70' il sempre ottimo Maschi avanza palla al piede, entra in area dalla destra, supera due avversari, ma finisce a terra dopo un contatto. L'arbitro lascia correre, ma l'episodio resta dubbio.

Ultimi venti minuti di sofferenza per l'Uggiano, che subisce il ritorno del Collepasso. Al 79' ennesimo cambio per l'Uggiano: esce l'autore del gol De Benedetto, entra Simone De Blasi.

L'Uggiano difende il risultato, ma al 82' ha la possibilità di chiudere la partita in contropiede: sontuosa discesa del solito Maschi, che si presenta in area ma invece di calciare in porta, serve Monteforte che non riesce a intervenire sull'uscita del portiere avversario. Sul capovolgimento di fronte, l'episodio più rilevante del secondo tempo: pallone perso a centrocampo dall'Uggiano e il Collepasso in contropiede si procura un calcio di rigore, per l'intervento del portiere dell'Uggiano in uscita su un attaccante della compagine casalinga. Dal dischetto Vellitri spiazza Felline ma calcia a lato, graziando il numero uno uggianese. Mister Merico corre ai ripari e toglie l'unica punta, Monteforte, per un difensore, Marco Carecci. Ultimi scampoli di partita con l'espulsione per somma di ammonizioni di Portaluri, un tiro alto di R. Piccinno e un gran destro fuori di poco di Mauro, nel quarto minuto di recupero.

Gara equilibrata, a tratti piacevole: un Collepasso corretto paga le occasioni mancate (prima fra tutte il rigore sbagliato); per l'Uggiano grandi conferme dalla difesa, che aggiunge altri novanta minuti d'imbattibilità, solido il centrocampo, anche se si può crescere sulle fasce ed attacco in netto miglioramento, ma non ancora cinico al punto giusto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UGGIANO, CORSARO SUL CAMPO DEL COLLEPASSO

LeccePrima è in caricamento