rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

Un idrovolante per controllare le coste. Legambiente prende il volo

Il velivolo, un “Savannah” biposto, sarà donato questo pomeriggio dell’Aviazione marittima italiana e dell’associazione Idroscalo molo degli Inglesi agli ambientalisti nei pressi della torre costiera di Torre Lapillo

 

PORTO CESAREO – Pronto a spiccare il volo per la salvaguardia del patrimonio naturalistico e costiero del Salento. Dalla dorsale ionica a quella adriatica. Un idrovolante ultraleggero per il controllo delle coste salentine, il monitoraggio ambientale, la lotta ai reati ambientali e la sicurezza in mare,  sarà consegnato in comodato gratuito ai responsabili di Legambiente di Porto Cesareo da parte dell’Aviazione marittima italiana e dell’associazione Idroscalo molo degli Inglesi. La cerimonia ufficiale del varo e del primo volo inaugurale del velivolo si svolgerà questo pomeriggio alle 17,30 presso la torre costiera di Torre Lapillo, sede del cigno verde cesarini.

Il velivolo che sarà consegnato a Legambiente è un “Savannah”, prodotto dall’azienda Icp, motorizzato con un motore Simonini Victor 2 Plus 100hp e trasformato in versione anfibia delle officine Mazzolari-Scuola Italiana Volo, ed è dotato di un sistema di comunicazione terra-bordo- terra grazie alla collaborazione della Gemelli Spa. Ha un peso a vuoto di 350 chili, una capacità di trasporto di due persone e quattro ore di autonomia in volo. L’impiego del “Savannah” permetterà una maggiore incisività delle attività di monitoraggio su pinete, coste, aree protette, raggiungendo zone di interesse altrimenti non raggiungibili.

“Siamo lieti di poter fornire a Legambiente di Porto Cesareo uno strumento moderno e versatile come questo idrovolante per il monitoraggio del territorio e del mare del Salento”, ha spiegato Orazio Frigino, presidente dell’Associazione Idroscalo Molo degli Inglesi. “Sarà possibile incrementare così anche l’uso di questi velivoli ultraleggeri anfibi, che, oltre ad essere a basso impatto ambientale, costituiscono la nuova frontiera del volo moderno”. Un mezzo in più per implementare l’azione di controllo e monitoraggio per salvaguardare il patrimonio ambientale e fronteggiare anche l’emergenza incendi. “È questa una forte dimostrazione di solidarietà manifestata dall’Aviazione Marittima Italiana e dall’Associazione Idroscalo Molo degli Inglesi, in collaborazione con gli altri partner” dice Luigi Massimiliano Aquaro, presidente del Circolo Legambiente Porto Cesareo, “tale velivolo sarà utilizzato da Legambiente per soddisfare le proprie finalità istituzionali di monitoraggio ambientale e sorveglianza del territorio salentino, ai fini della repressione delle violazioni alle norme di salvaguardia ambientale”. 

Alla cerimonia inaugurale, tra i tanti ospiti attesi, spicca la presenza di una madrina d’eccezione, l’attrice Maria Rosaria Omaggio già ambasciatrice Unicef e dell’ammiraglio Ugo Bertelli comandante Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” testimonial dell’evento. Il progetto è supportato anche da Caroli Hotels, Sea-Max Italia, Salento Faro di Due Mari ”Gemme d’Italia” e Primavio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un idrovolante per controllare le coste. Legambiente prende il volo

LeccePrima è in caricamento