rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carpignano Salentino

UN PREMIO PER RICORDARE DON PINO PALANGA

Una serie di iniziative nel comune di Carpignano, per ricordare il parroco scomparso ormai diciassette anni fa: momento più atteso la quinta edizione del premio, organizzato dal centro Agimi di Maglie

Un salone ed una borsa di studio per ricordare don Pino Palanga, sacerdote magliese, per diversi anni parroco di Carpignano Salentino: sono state queste le iniziative proposte dall'amministrazione comunale, guidata da Cosimo Marrocco, e dal centro Agimi - Euro Giovani di Maglie per rendere omaggio alla memoria del sacerdote scomparso ormai diciassette anni fa. Molto significativo è stato soprattutto il concorso promosso da Agimi, il centro per il dialogo interculturale Italia - Albania, guidato da don Giuseppe Colavero, e teso ad attribuire una borsa di studio, intitolata a don Palanga, offrendo oltretutto un modo originale per riflettere sui problemi del mondo, letti con gli occhi degli adolescenti.

I partecipanti sono stati 40, tutti provenienti come da consuetudine dagli Istituti superiori magliesi. Al vincitore del premio, che, per la cronaca, è stato Alessio De Pascali, giovane di Muro Leccese, frequentante il secondo liceo classico presso l'Istituto "F. Capace" di Maglie, è stato assegnato un premio di 500 euro. Un secondo premio è stato poi assegnato per volontà della famiglia del sacerdote defunto, per festeggiare il quinto anniversario dalla nascita del concorso: vincitrice del secondo premio, pari a circa 250 euro, è risultata Varrazza Maria Teresa, ragazza originaria di Alessano, che frequenta il quarto anno del liceo pedagogico "A. Moro" di Maglie. Ma tutti i ragazzi che hanno partecipato al premio si sono contraddistinti per la loro attenzione alle tematiche dell'attualità e per un anelito comune alla pace. Il comune di Carpignano, dal canto suo, per commemorare una figura tanto importante nella storia recente della comunità locale, ha intitolato a don Pino una sala teatro all'interno dell'Istituto Comprensivo ed un busto ad opera della Fratres.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UN PREMIO PER RICORDARE DON PINO PALANGA

LeccePrima è in caricamento