rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

Una giornata da dedicare alla sicurezza fra le onde

Torna domani a Gallipoli la "Giornata per la sicurezza in mare", coordinata da Capitaneria di porto e Lega navale italiana. Per conoscere e difendere l'ecosistema e stare attenti ai mille pericoli

Torna ancora una volta a Gallipoli la "Giornata per la sicurezza in mare", appuntamento ormai consueto indetto con la collaborazione della sezione gallipolina della Lega navale italiana dalla Capitaneria di porto. Domani, 7 giugno, dalle 10 alle 12, prende quindi il via la manifestazione il cui obiettivo, ormai da anni, è quello di sensibilizzare tutti gli utenti del mare ed in particolare i giovani ad un approccio marinaro improntato alla massima sicurezza degli equipaggi navali, nel rispetto degli altri utenti del mare e dell'ecosistema. Durante la kermesse, saranno mostrate le dotazioni di sicurezza obbligatorie collettive ed individuali e le procedure di soccorso. Verrà allestita una postazione per un'esposizione presso la darsena della capitaneria di un'unità a vela della Lega navale.

Dopo la visita a bordo e la dimostrazione sull'uso dei mezzi di soccorso, gli spettatori, in particolare gli alunni delle scuole medie cittadine, s'intratterranno presso i locali dell'Associazione nazionale marinai d'Italia, esempio di antica tradizione marinara, per proseguire con l'illustrazione delle ordinanze balneari attualmente in vigore, importanti da conoscere, specie ora che le vacanze sono alle porte. Successivamente, i militari della guardia costiera ed il personale della Lega navale illustreranno le proprie attività istituzionali. Sarà prevista, fra le altre cose, l'attività di raccolta degli artifizi illuminanti di soccorso scaduti (fuochi a mano, razzi a paracadute, boette fumogene…), che potranno essere consegnati presso la sede della capitaneria nella stesa fascia oraria, da parte di qualsiasi proprietario di un mezzo navale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata da dedicare alla sicurezza fra le onde

LeccePrima è in caricamento