rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Università, Emilio Miccolis guiderà l'ateneo leccese fino al 2016

Il neo dirigente si insedierà nei prossimi giorni subentrando, di fatto, a se stesso. Già direttore amministrativo dell'ateneo salentino, Emilio Miccolis ricoprirà questa nuova carica, introdotta dalla Legge 240 del 2010

LECCE  - Dopo il parere favorevole del consiglio di amministrazione, e di quello del Senato accademico, l'Università del Salento ha ora un nuovo direttore generale: Emilio Miccolis.  Ricoprirà la nuova carica per i prossimi quattro anni,  fino al 2016. Nato a Bari, 51enne, Miccolis orbita nell'ambiente universitario dal 1981: dapprima dirigente del Dipartimento per la gestione delle risorse finanziarie dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", dal 2001 al 2008,  ha poi ricoperto il ruolo di direttore amministrativo dell'Università degli studi di Siena tra il 2008 e il 2009 per poi passare, l'anno successivo, nell'amministrazione dell'ateneo salentino incaricato, per la prima volta nella storia del'Università del Salento, di prenderne le redini nelle vesti di direttore generale.

Miccolis si insedierà nei prossimi giorni, succedendo di fatto a se stesso. Nelle Università italiane, infatti, la figura di direttore generale è stata introdotta dalla Legge 240, del 30 dicembre 2010, per sostituire il "vecchio" direttore amministrativo. Il direttore generale deve essere scelto tra personalità di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza pluriennale con funzioni dirigenziali nel settore pubblico o privato.  Spettano al direttore generale, sulla base degli indirizzi forniti dal consiglio di amministrazione, la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell’ateneo, nonché i compiti attribuiti ai dirigenti generali delle amministrazioni dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Emilio Miccolis guiderà l'ateneo leccese fino al 2016

LeccePrima è in caricamento