rotate-mobile
Cronaca

Università, presentati i progetti finalisti ItaliaCamp

Riflettori puntati sulle 10 idee finaliste del BarCamp di Lecce, svoltosi lo scorso 20 novembre presso l'Università del Salento. Siglato accordo per realizzazione concorso "La tua idea per il Paese"

LECCE - Riflettori puntati sulle 10 idee finaliste del BarCamp di Lecce, svoltosi lo scorso 20 novembre presso l'Università del Salento (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=24017). L'associazione ItaliaCamp ha incontrato stamani le istituzioni locali per siglare un accordo finalizzato alla costruzione di sinergie in grado di garantire supporto e concreta realizzazione alle idee che partecipano al concorso "La tua idea per il Paese".

"La sfida del progetto ItaliaCamp - ha detto Carmelo Pasimeni, prorettore vicario dell'Università del Salento - è di dare finalmente rilevanza al capitale umano del Mezzogiorno, valorizzandone le risorse e le capacità legate al loro potenziale. Inoltre "il nostro Sud in questo momento particolarmente critico per il Mediterraneo può e deve avere un ruolo rilevante non soltanto in termini economici, ma soprattutto in termini di sviluppo democratico".

"L'Associazione ItaliaCamp - ha sostenuto il presidente Pier Luigi Celli - coinvolge un network di oltre 65 università nazionali ed internazionali, fortemente motivate a veicolare il progetto in quanto motore attivo e dinamico di una piattaforma intergenerazionale che crede nella ricerca e nel reperimento di idee dal tessuto sociale e accademico del Paese". ItaliaCamp è partito da Roma lo scorso ottobre per poi approdare a Lecce e Bruxelles il 4 febbraio, appuntamento internazionale che ha coinvolto centinaia di italiani all'estero e ricercatori internazionali interessati a proporre progettualità innovative applicabili anche all'Italia. "In Italia - ha concluso il presidente - ItaliaCamp tornerà a maggio con l'ultimo BarCamp previsto a Milano".

"Sono stati più di 1300 i partecipanti al BarCamp di Lecce - ha raccontato Fabrizio Sammarco, vicepresidente esecutivo di ItaliaCamp - che hanno presentato 140 idee". Dal progetto che promuove la cultura della lentezza per vivere, tutelare e valorizzare il territorio al programma scuole per la riqualificazione delle infrastrutture scolastiche alla proposta di attività consorziate che intendono "bypassare" la filiera degli intermediari commerciali: queste sono solo alcune delle idee finaliste della tappa salentina.

L'accordo siglato oggi con ItaliaCamp - ha detto il presidente della provincia Antonio Gabellone - testimonia la nostra volontà di svolgere un ruolo sostanziale nella concreta realizzazione delle idee del concorso di ItaliaCamp. "Siamo orgogliosi - ha proseguito Gabellone - che il progetto ItaliaCamp sia nato con la collaborazione di giovani professionalità salentine a conferma che il nostro territorio è ricco di intelligenze e risorse importanti in grado di dare una svolta in un momento difficile come quello attuale"

"Anche la Regione - ha detto l'assessore regionali alle Politiche giovanili Nicola Fratoianni - accoglie in maniera sostanziale l'accordo con ItaliaCamp, un progetto che punta sull'attivazione sociale, sulla costruzione di condizioni ottimali e di percorsi di autonomia affinché il Paese esca dai vincoli che in questa fase lo ingessano". "Il Barcamp, elemento caratterizzante del progetto ItaliaCamp e metodologia sulla quale la regione Puglia punta fin dal 2007, destrutturando il dibattito - ha concluso - contribuisce a valorizzare energie e risorse, rivelandosi uno strumento particolarmente stimolante di confronto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, presentati i progetti finalisti ItaliaCamp

LeccePrima è in caricamento