rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Uno sportello di ascolto a scuola

Al liceo scientifico "Banzi Bazoli" per la prevenzione del disagio giovanile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

A partire da martedì 16 Febbraio, sarà attivo presso il Liceo Scientifico G. Banzi Bazoli di Lecce, uno sportello di ascolto rivolto a studenti, genitori e docenti. Lo Sportello di Ascolto offre uno spazio di libera espressione di eventuali problematiche di natura personale, familiare o scolastica rispetto alle quali ricevere supporto, comprensione e informazione al fine di promuovere e supportare il benessere degli studenti e di prevenire quindi il disagio giovanile. Lo sportello si propone inoltre di stimolare la riflessione su di sé, sui propri bisogni, sulle proprie emozioni e sulle proprie risorse; favorire le relazioni interpersonali; offrire strumenti utili a migliorare e conoscere i processi cognitivi, il funzionamento della mente con particolare riferimento alla consapevolezza, all'attenzione e all'apprendimento. Lo Sportello sarà condotto da psicologi iscritti regolarmente all'albo accompagnati da dottori in psicologia, in particolare dai membri soci e psicologi di PSY-i : Silvia Perrone, Carola Liaci, Angela Verardo, Mara D'Andrea, Luana Stamerra.

Gli interessati possono accedere allo "Sportello di ascolto" scrivendo a info@psyi.it al fine di concordare un eventuale colloquio che avverrà presso un'aula della scuola. Per gli studenti non maggiorenni è necessario il consenso dei genitori. Lo Sportello sarà attivo ogni martedì dalle 10.00 alle 13.00 presso la sede della scuola (aula n. 43 situata al piano terra del plesso laterale) fino alla fine dell'anno scolastico.

L'associazione di Psicologia Cognitiva Integrata, nasce nel 2014, dalla visione scientifica e culturale di psicologi, psicoterapeuti, medici, filosofi e altri studiosi delle scienze umane che, attraverso una serie di attività, desiderano promuovere attività di sensibilizzazione per il benessere psicofisico della persona. L'associazione, infatti, si pone l'obiettivo di prevenire i disturbi mentali e la sofferenza attraverso programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione. L'associazione ha sede a Lecce in Via G. D'Annunzio, 63. Per info scrivere al Presidente Silvia Perrone, si.perrone@gmail.com o chiamare il numero 349/1562893.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno sportello di ascolto a scuola

LeccePrima è in caricamento