rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vandali segano albero nella piazza in ristrutturazione

Un carrubo recintato, all'interno del cantiere di piazzetta Bellini, nelle Casermette, attualmente sottoposta a lavori, è stato deliberatamente tagliato in due da ignoti. Dura condanna per il gesto

LECCE - Un albero particolarmente bello e pregiato, un carrubo (la specie è nota in botanica come Ceratonia Siliqua), che sorgeva in piazzetta Bellini, nel rione Casermette, è stato tagliato da alcuni ignoti nella notte di ieri. Un atto vandalico senza un motivo apparente, che ha arrecato solo un danno. Nella piazzetta si stanno eseguendo al momento dei lavori di ristrutturazione. Il cantiere all'interno del quale era presente l'albero era quindi recintato. Chi è entrato, incurante del pericolo e del danno, ha volontariamente tagliato l'albero in due parti usando qualche attrezzo.

Il presidente della circoscrizione Carmelo Isola è stato tra i primi a giungere sul posto, dove opera la ditta Alpes Costruzioni. Il fatto è avvenuto presumibilmente tra il pomeriggio del 7 gennaio, quando ormai non c'era più nessuno, e le prime luci del mattino di oggi, prima che il cantiere fosse riaperto. La recisione è stata eseguita con mezzo meccanico su due lati complanari del tronco, obbligando la pianta a piegarsi sul terreno. Impossibile recuperarla, dovrà essere estirpata. Un gesto che Isola condanna fermamente.

"Piazzetta Bellini è oggetto di lavori di riqualificazione e ammodernamento con la modifica dello stato dei luoghi e proprio quell'albero per la sua bellezza era rimasto a dimora e rappresentanza della piazza, ma evidentemente a qualcuno quell'albero dava fastidio e quindi ha deciso arbitrariamente di tagliarlo. Tutto ciò - commenta -, mi auguro non comporterà ritardi nell'ultimazione dei lavori che comunque dovranno ora prevedere l'espianto dell'arbusto e il riposizionamento di una nuova essenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali segano albero nella piazza in ristrutturazione

LeccePrima è in caricamento